Skip to main content

Da Stellata AmaTe

Il progetto “Stellata… AmaTe!” del Gruppo Archeologico di Bondeno, vincitore della terza edizione del bando “Giovani per il Territorio” dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna, dopo essere stato presentato alla stampa, si appresta a essere presentato questo week-end agli abitanti di Stellata, alle associazioni e aziende locali, ma anche a curiosi e appassionati.
Nel pomeriggio di sabato 6 maggio alle ore 18, nella Sala dei Lampadari del Centro Sociale Ricreativo Ariosto, si terrà infatti la presentazione del progetto “Stellata…AmaTe!”, proprio nel paese che ne è protagonista. Residenti, curiosi, appassionati di storia stellatese, sono invitati a partecipare.
Nato per valorizzare il piccolo borgo medievale di Stellata e incentivare un turismo slow, il progetto è stato ufficialmente presentato alla stampa il 29 aprile scorso presso il Municipio di Bondeno, alla presenza del sindaco Fabio Bergamini, del vicesindaco Simone Saletti, dei soci del G.A.B e del loro presidente Daniele Biancardi ed è stato accolto con molto entusiasmo raccogliendo in breve tempo molti sostenitori e followers. “Stellata Ama…Te!” intende valorizzare il Patrimonio Culturale – materiale e immateriale, tangibile e intangibile – della frazione bondenese riscoprendo le peculiarità del territorio. Un ruolo importante sarà giocato dalla stessa comunità locale, che sarà chiamata a raccontare, riscoprire e far rivivere la storia, le tradizioni, i ricordi, le emozioni legate a questo piccolo borgo sulle rive del fiume Po. Gli abitanti, grazie al loro coinvolgimento, saranno i veri protagonisti della promozione e valorizzazione culturale del posto, al fine di incentivare la curiosità dei turisti e innescare così uno sviluppo economico basato sulla cultura.

Il Gruppo Archeologico di Bondeno vi aspetta dunque sabato 6 maggio alle ore 18 per conoscere nel dettaglio “Stellata… AmaTe!”, gli obiettivi e gli scopi per i quali è stato ideato e premiato, le modalità di partecipazione e coinvolgimento, le attività che saranno realizzate e la scansione temporale delle fasi di sviluppo. Al termine dell’incontro sarà offerto ai presenti un aperitivo, in collaborazione con la Pizzeria del Borgo, partner del progetto insieme al Consorzio di Bonifica di Burana, al Centro Sociale Ricreativo “Ariosto”, al villaggio turistico “Lucciole nella Nebbia”, al casale di “Corte Stellata” e all’Associazione Studi Astronomici. Sostengono il progetto anche il Comune di Bondeno, l’Associazione “Pro Loco di Stellata”, l’Associazione Stellata ‘97 e l’azienda Termoidraulica “Calori” di Stienta (RO).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it