Jova Beach Party in totale sicurezza nella tappa del Lido degli Estensi
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Prefettura di Ferrara
“Jova Beach Party” in totale sicurezza nella tappa del Lido degli Estensi
400 unità , tra operatori della Polizia di Stato (elicotteristi, cinofili antisabotaggio e antidroga, unità UOPI, polizia scientifica, polizia stradale), Carabinieri (compresi i cinofili e le SOS), Guardia di Finanza, (compreso il personale dell’Unità Navale e dei sommozzatori – ROAN) e dei reparti di rinforzo, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia Provinciale e 80 volontari della protezione civile regionale, hanno consentito ieri sera sull’arenile del Lido degli Estensi (FE), lo svolgimento della manifestazione “Jova Beach Party”, in un contesto di massima sicurezza per l’incolumità dei 26 mila spettatori presenti, assicurando un efficiente gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica .
In particolare si evidenzia che il puntuale controllo del territorio, l’oculata gestione della viabilità nei pressi dell’evento e lungo le arterie stradali di afflusso e deflusso del pubblico, la vigilanza sulle aree di parcheggio e la corretta informazione lungo i percorsi dedicati per raggiungere il luogo del concerto hanno permesso che un grande evento come il “Jova Beach Party” si sia realizzato nella massima regolarità, senza particolari criticità, garantendo un sano divertimento per il numeroso pubblico ed i tanti giovani presenti ed assicurando anche un regolare ripristino del traffico veicolare sulla SS309 Romea entro poche ore dalla fine del concerto.
L’apprezzabile risultato ottenuto con l’imponente dispositivo di sicurezza messo a punto non è stato casuale ma è il frutto di un’ampia e paziente attività di coordinamento da parte della Prefettura nelle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
L’ottima riuscita del complesso ed articolato servizio di Ordine e Sicurezza Pubblica, diretto dal Primo Dirigente della P.di.S. Dr. Paolo Pellegatti in collaborazione con il Capitano dei Carabinieri Andrea Coppi, è stato possibile grazie anche ai numerosi Tavoli Tecnici tenutisi in Questura a cui sono seguito altrettanti sopralluoghi non solo nelle zone interessate dall’evento ma anche in quelle limitrofe, al fine di valutare e prevenire ogni possibile criticità affinchè il numeroso pubblico potesse assistere al concerto in condizione di massima sicurezza.
Importante, infine, per l’ottima riuscita della manifestazione in una giornata particolarmente calda anche sotto il profilo meteorologico, il contributo fornito dal servizio del 118 regionale, che ha assicurato un capillare dispositivo di assistenza medico-infermieristica con un significativo dispiegamento di uomini e mezzi.
Un doveroso ringraziamento va al Comune di Comacchio per il notevole sforzo organizzativo prodotto ed agli operatori economici del territorio che hanno efficacemente supportato la struttura organizzativa per la migliore riuscita della manifestazione.
Si sottolinea quindi il lavoro in sinergia di tutte le componenti del sistema sicurezza, riscontrando peraltro la collaborazione piena dello Studio’s programmazione e spettacoli srl di Modena che ha organizzato la tappa di Lido degli Estensi del Tour di Jovanotti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it