Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Informazioni Alberto Bova
Credo non sia più possibile ignorare i recenti fatti di cronaca di cui abbiamo seguito gli sviluppi nei giorni scorsi. Tutta la lista Italia in Comune – Ferrara Concreta condanna con fermezza gli insulti e le minacce rivolte ai giornalisti della redazione locale Estense.com, perché sono insulti e minacce al lavoro giornalistico stesso, alla libertà di espressione e al diritto di cronaca. Riteniamo che il linguaggio violento, le intimidazioni e la becera diffamazione del servizio che ogni giorno la stampa rende ai cittadini non appartengano al confronto democratico.

Crediamo doveroso inoltre, fermo restando che sarà compito delle indagini ancora in corso accertare gli autori e le finalità del gesto, il condannare con fermezza le scritte che riportano minacce di morte indirizzate al Ministro degli Interni Matteo Salvini in occasione del suo arrivo in città, perché crediamo che non sia certo con metodi violenti e linguaggio volgare che si debba esprimere il dissenso.

Italia in Comune prende dunque atto dei precedenti penali del capolista della Lega di Ferrara Nicola Lodi. Ma questi, in virtù della legge, non costituiscono cause di incandidabilità e pertanto non devono pregiudicare in alcun modo la sua candidatura. La condanna etico-morale, crediamo, sarà rimessa alla coscienza di ogni ferrarese. Siamo certi che il giudizio dei nostri concittadini riguardo ogni candidato e ogni lista o partito sarà pronunciato in merito ai programmi regolarmente depositati in Comune per la competizione elettorale. E se così sarà, sono sicuro che la scelta dei nostri concittadini ricadrà sulla nostra squadra.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it