Skip to main content

Da CAI Ferrara

Domani sera, martedì 30 gennaio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Gabriele Villa e Alessandro Zerbini apriranno le iscrizioni alla gita denominata Ciaspolata da Fedare ai Piani di Falzarego, prevista per domenica 25 febbraio.
Questo percorso è già stato proposto un paio di volte anni addietro ottenendo sempre un buon riscontro per dislivelli contenuti, ma soprattutto per la grande panoramicità in quanto si svolge in quota e sempre su terreno aperto, salvo l’ultimo tratto in cui attraversa il bosco.
Si tratta di una traversata sul filo dei 2.000 metri che partendo dalla località Fedare, sulla strada per il Passo Giau sul versante agordino, sale fino al crinale che collega Monte Pore e Averau.
Arrivati a circa 2.200 metri di quota si continua verso ovest attraversando in leggera discesa i dolci pendii e i dossi di Pre da Pontin. La direzione è indicata dal ben visibile Sass de Stria, avendo a sinistra in lontananza la Marmolada e a destra, in prossimità, i costoni rocciosi di Croda Negra e di Col Gallina.
Raggiunta una conca pianeggiante con baite, si inizia a perdere quota più rapidamente fino ad arrivare a la Mierla, sulla strada che scende dal Passo Falzarego, dove si sarà portato il pullman ad attendere il gruppo.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it