Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori
IS Einaudi sperimenta nuove aree espressive. Fashion e RAP le due tematiche.
Due quinte presenteranno progetti cine-tv molto elaborati.

Si sperimentano nuove forme di produzione e comunicazione cine-televisive ed i giovani maturandi dello storico Istituto Tecnico Einaudi di Ferrara dell’indirizzo Grafica e Comunicazione, non temono di misurarsi con la crescente competizione nazionale ed internazionale che li aspetterà al varco dopo questa nuova maturità tecnica.
Presto saranno presentati due filmati che scaturiscono da un lavoro di progettazione molto lungo ed accurato, iniziato in ottobre 2018, con Organizzazione dei Processi Produttivi nel settore cine-tv, in collaborazione e condivisione con le altre materie professionalizzanti del corso di Grafica e Comunicazione. 

Le due classi, 5H e 5G sono già impegnate anche nel celebre StudenTG del prof. Benedetti che da anni realizza eccellenti produzioni per le news interne al plesso scolastico ed anche per gli eventi della città con relazioni esterne anche verso aree professionalizzanti più ampie in ambito.

La novità dei due nuovi filmati sta nella progettazione: “…si tratta di un percorso molto impegnativo per i ragazzi che si sono dovuti abituare anche a realizzare rendicontazioni economiche simulate per l’impresa, tabelle di comparazione tecnica, relazioni anche molto ampie…per poi approdare al progetto dei filmati comprensivo di tutto l’iter tecnico (dall’idea allo storyboard…) fino alla produzione vera e propria su set predefiniti o creati ad hoc…in tal caso la scuola stessa ed anche per gentile concessione il Bar Gallery di Ferrara…”, ci racconta il prof. Quaiotti, docente della materia in questione.
Determinante anche la gentile concessione di un fashion brand svizzero che ha prestato abiti e borse per la realizzazione del filmato che è una simulazione in piena regola di uno spot pubblicitario nell’ambito luxury: “…due allieve sono state scelte per simulare un pomeriggio di relax in una città elegante e moderna; abbigliamento esclusivo realizzato con opere d’arte originali e con due borsette davvero particolari in grado di sviluppare oltre 479 milioni di combinazioni artistico-cromatiche…da vedere…”, continua il docente. 

Una produzione di respiro anche internazionale, di certo molto efficace.
Il secondo progetto, invece, è un videoclip musicale del cantante e rapper Juan Tavano dal titolo “Vision”: “…in questo caso il lavoro interpretativo è stato importante anche per impersonare il cantante e simulare un suo live in alcuni momenti salienti della sua carriera artistica…”, conclude il docente.
Un lavoro davvero impegnativo per questi giovani che si accingono ad affrontare anche una nuova maturità, ma che hanno dimostrato di poter anelare a livelli davvero molto alti, per un futuro tutto da scrivere e da vivere.

____________________

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it