“Io sono di Gesù!”: la Parrocchia di San Cassiano di Comacchio organizza una mostra sul Beato Rolando Rivi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
La Parrocchia di San Cassiano di Comacchio propone a tutte le scuole del territorio la visita alla mostra sul Beato Rolando Rivi, giovane seminarista martire per scoprire la sua ardente testimoninaza di fede. Si tratta di un percorso che avviene attraverso pannelli di grande impatto visivo con testimonianze e immagini dei luoghi e dei protagonisti.
Rolando Rivi nasce il 7 gennaio a San Valentino, nel Comune di Castellarano (Reggio Emilia). A soli 11 anni, nel 1942, mentre l’Italia è già in guerra, entra nel Seminario di Marola (Reggio Emilia). Il 10 aprile 1945, nel clima di odio verso i sacerdoti e i seminaristi, diffusosi in quel periodo, Rolando viene rapito da un gruppo di partigiani e rinchiuso in un casolare per tre giorni. Venerdì 13 aprile 1945, alle tre del pomeriggio, il ragazzo innocente, viene ucciso a soli 14 anni. Quando Rolando capisce che i carnefici non avrebbero avuto pietà, chiede unicamente di poter pregare per il suo papà e la sua mamma. Anche in quest’ultimo istante, nella preghiera, Rolando riafferma la propria appartenenza all’amico Gesù, al Suo amore e alla Sua misericordia.
Il 27 marzo 2013 Papa Francesco autorizza la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il decreto che riconosce il martirio. Per questo Rolando viene proclamato Beato il 5 ottobre 2013 a Modena.
Nell’occasione sarà presente a Comacchio anche l’urna con le reliquie del giovane Beato.
Io sono di Gesù!”
Mostra sul Beato Rolando Rivi
con il patrocinio del Comune di Comacchio
dal 15 al 23 marzo 2014 – Concattedrale di San Cassiano
orari visite dalle 8,00 alle 19,00
info e prenotazioni tel 0533/81136
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it