Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Officinadinamica
Il filo rosso che segue Officina Dinamica proponendo questo laboratorio fissato per sabato 18 maggio dalle 15.00 alle 19.00 in via delle Scienze 28 d A Ferrara (pressso associazione h18) riguarda sempre l’attenzione verso l’ambiente. Officina Dinamica con questo laboratorio originale, vuole sensibilizzare contro lo spreco. Ma non solo. Sabato 18 maggio, sarà un pomeriggio dedicato alla creatività ma anche a sviluppare in noi un concetto molto importante. Quello della RESILIENZA. La tecnica del Kintsugi rappresenta una perfetta metafora del concetto di resilienza, ossia della “capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà”.
Quest’arte giapponese ci induce a riflettere su come consideriamo le ferite che portiamo addosso.
Per Officina Dinamica, attraverso la cultura, sono possibili cambiamenti e nuove abitudini e se questi vengono eseguiti anche divertendosi e realizzando con le mani piccoli capolavori, il risultato e più facile da raggiungere. Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con l’oro. Credono che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, diventi più bella.
Il senso del Kintsugi è che riparare i cocci con l’oro significa riconoscerne il valore e rendere le cicatrici la parte più bella dell’oggetto. Evidenziare le crepe fa la differenza tra quell’oggetto e uno uguale, ne aumenta il valore e lo rende un pezzo unico. Da una imperfezione nasce qualcosa di superiore, da uno scarto nasce un capolavoro unico. Questa tecnica, insegnata da Augusta Calzolari e abbinata al mondo poetico del Caviardage® sfrutta la casualità e l’irregolarità, ci suggerisce di non buttare via le cose di ripararle e a farle diventare altro, nuova poesia.

Anche gli scarti del Kintsugi diventeranno preziosi decori per i Caviardage. Il filo rosso che segue Officina Dinamica proponendo questo laboratorio, riguarda un percorso culturale originale. Solo attraverso la cultura, sono possibili cambiamenti e se questi vengono eseguiti anche divertendosi e realizzando con le mani piccoli capolavori, il risultato e più facile da raggiungere.

Il costo di partecipazione a questo laboratorio compreso di tutto il materiale è di 50 euro per tutti i soci ARCI e il ricavato verrà utilizzato per dare avvio a nuovi progetti utili a favorire la circolazione del sapere e della conoscenza sul nostro ambiente

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it