Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

In omaggio il libretto a tiratura limitata dedicato agli oltre trenta giardini visitabili a settembre

Già da lunedì 22 agosto sarà possibile prenotare la propria iscrizione a Interno Verde, la manifestazione organizzata dall’associazione Ilturco che sabato 10 e domenica 11 settembre aprirà eccezionalmente i giardini privati più suggestivi e curiosi di Ferrara. Una bella notizia perché i primi a iscriversi potranno ricevere in omaggio il libretto di ottanta pagine, a tiratura limitata, degli splendidi luoghi che si andranno a visitare, con fotografie e informazioni di carattere botanico, storico e architettonico.

Orti medievali, preziose corti rinascimentali, parchi ombrosi e romantici ma anche piccole oasi fiorite di pace e tranquillità: saranno quasi quaranta i giardini che gli iscritti a Interno Verde potranno visitare durante il weekend, muovendosi a piacimento tra le vie del centro storico, scegliendo il proprio itinerario a piedi o in bicicletta. Trovare i giardini sarà facile grazie alla mappa che verrà consegnata a ciascun partecipante, che comprenderà non solo gli spazi coinvolti nell’iniziativa ma anche il programma degli eventi collaterali: concerti, visite guidate, letture, proiezioni di film e di cortometraggi, mostre di illustrazione e fotografia.

I primi ad iscriversi, oltre alla mappa, porteranno a casa un ricordo tangibile di questa esperienza: il libretto che racconta la peculiarità di ciascun giardino, che raccoglie le immagini e le descrizioni pubblicate online e sui totem informativi presenti in loco.

Per questo tutti gli amanti del verde sono invitati a confermare già da ora la loro partecipazione: il tagliando si può richiedere da lunedì 22 settembre a Ferrara presso la sede dell’associazione Ilturco, in via del Turco 39, luogo che diventerà il cuore di Interno Verde, con infopoint, bookshop e giardino per riposarsi e ristorarsi con qualcosa di buono.
Il tagliando sarà inoltre a disposizione presso il vivaio Zerbini Garden, in via Ravenna 207, l’enobar Maracaibo, in via dei Contrari 13, presso il cacti shop Geometrica Botanica, in via Cosme Tura 2, presso la reception dell’Hotel Santo Stefano, in via Boccacanale di Santo Stefano 21. Per chi abita in provincia saranno a disposizione presso due rivendite dell’azienda Silla, a Copparo in via Torricelli 2 e a Bondeno in via per Zerbinate 7.

Per partecipare è previsto un contributo di dieci euro, valido per entrambe le giornate della manifestazione, che si terrà anche in caso di pioggia. I fondi serviranno che a sostenere questa e ulteriori campagne di sensibilizzazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale. Interno Verde si svolgerà anche in caso di pioggia.

Interno Verde è patrocinato dal Comune di Ferrara e da Ibc Emilia-Romagna, con il sostegno di altraQualità, Emilbanca, Hotel Santo Stefano, Maracaibo, Silla, Zerbini Garden. Partecipano alla sua realizzazione: Amici della biblioteca Ariostea, Arci, Ascom, Centro Idea, Cinema Boldini, Fai Giovani, Garden Club, Geometrica.Botanica, Ibs – Libraccio, Legambiente, Lipu, Listone Mag, Museo archeologico nazionale di Ferrara, Orto Botanico di Unife, Punto3, Ferrara Off, Urban Center, youngERcard.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it