Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Con il preciso scopo della messa in sicurezza dell’imboccatura del portocanale di Porto Garibaldi, nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione n° 167/15 (consultabile integralmente all’Albo pretorio online), per fronteggiare annose problematiche, lamentate da tempo dagli operatori portuali. Due infatti sono i progetti preliminari approvati dalla Giunta Comunale, il primo riguardante i lavori di “Dragaggio del fondale antistante l’imboccatura del portocanale”, redatto dal Settore tecnico e l’altro inerente i “Lavori di manutenzione straordinaria alle strutture e agli impianti portuali di Porto Garibaldi”, anch’esso redatto dal Settore Tecnico. “La Legge Regionale 11/1983 – spiega il Vice Sindaco Denis Fantinuoli- delega ai Comuni, sedi di porti regionali, le funzioni amministrative correlate all’approvazione di progetti relativi a lavori, impianti ed attrezzature, nonché all’adozione dei relativi atti e alla realizzazione delle opere.

Pertanto l’Amministrazione Comunale ha dato il via a due progetti preliminari, richiedendo i fondi necessari alla Regione Emilia Romagna per la realizzazione delle rispettive opere. Il primo progetto per un costo complessivo pari a 337mila euro, consiste nell’escavo del fondale antistante l’imboccatura del porto.

Il secondo progetto invece, mira a dare continuità alla manutenzione della struttura portuale, con particolare riferimento alle banchine e ai piazzali, ai camminamenti, alla segnaletica e all’illuminazione.” Questo secondo progetto è articolato in più parti, dalla manutenzione ordinaria delle 27 colonnine che erogano energia elettrica ed acqua potabile, il cui costo ammonta a 50mila euro. E’ poi previsto il ripristino della pavimentazione delle aree portuali, in prevalenza impiegate per la movimentazione dei prodotti ittici. Il costo dell’intervento è pari a 160mila euro (tra pavimentazioni in asfalto e in calcestruzzo, con fresature zone ammalorate, riparazione spaccature e rifiniture con malte in cemento). “Il secondo progetto, redatto anch’esso dal Settore Tecnico – precisa in Vice Sindaco – prevede tra le altre cose la realizzazione di un nuovo pontile galleggiante, riservato al locale Ufficio Circondariale Marittimo di 12 metri di lunghezza e 2,40 metri di profondità, per rendere più funzionali e sicure le operazioni in mare svolte dalle motovedette della Guardia Costiera. L’attracco galleggiante agevolerà così imbarco e sbarco. L’importo dei lavori è pari a 25mila euro. Un altro intervento del costo di 20mila euro è finalizzato al miglioramento della gestione dell’impianto semaforico, mentre l’ultimo intervento, di importo pari a 200mila euro circa riguarda il risanamento delle banchine portuali e dei vòlti frangiflutto del molo foraneo.” In sostanza l’importo complessivo delle opere contemplate nel secondo, corposo progetto è pari a 615.100,00 euro. Sul sito comunale, all’Albo Pretorio online e nella sezione dell’Amministrazione Trasparente sono consultabili la deliberazione approvata dalla Giunta Comunale il 29 maggio scorso, nonché le tavole con la relazione tecnica a corredo della stessa delibera. “Riteniamo queste opere strategiche per lo sviluppo futuro dell’area portuale di Porto Garibaldi, auspicando l’accoglimento dei progetti da parte della Regione – sottolinea il Vice Sindaco Denis Fantinuoli – in quanto sono opere necessarie per il tessuto economico della portualità che spazia dal versante ittico a quello turistico.”

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it