Interpellanza del Consigliere comunale Gente a Modo Dario Maresca su trattamento con prodotti pericolosi all’interno del Balloons Festival
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Gruppo Partito Democratico Comune di Ferrara
Dal 9 al 15 settembre si svolge presso il parco urbano di Ferrara il Balloons Festival, che richiama molti visitatori, tra cui molti bambini, con numerosi stand, aree gioco e giostre.
Nei primi giorni del festival i partecipanti hanno potuto riscontrare una significativa e fastidiosa presenza di zanzare nell’area della manifestazione.
Ieri, 10 settembre, è apparso un avviso di Ferrara Tua, azienda partecipata del Comune di Ferrara, che riporta testualmente: “Il giorno 11/09/19 alle ore 2.30 circa verrà eseguito un trattamento adulticida contro le zanzare con un prodotto a base di piretroidi (Permex 22 e). Dopo il trattamento si consiglia di non sostare nell’area per 48 ore. In caso di comparsa di irritazioni consultare il medico”.
La scheda di sicurezza del prodotto Permex 22 E riporta le seguenti indicazioni di pericolo: H318 Provoca gravi lesioni oculari (gravi lesioni oculari, cat. 1); H317 Può provocare una reazione allergica cutanea (sensibilizzazione cutanea, cat. 1).
Come si può vedere dalla foto tale avviso è apposto nelle zone del festival, un’area quindi dove è naturale che nelle 48 ore successive al trattamento, e cioè nei giorni 11 e 12 settembre, vi siano persone che sostano, inclusi bambini che giocando ed esplorando l’area, come è naturale che sia, potrebbero entrare a diretto contatto con il suolo e la vegetazione trattata.
Appare quindi sconcertante che si sia pensato di effettuare tale trattamento in questi giorni, raccomandando una misura di sicurezza che non può di fatto essere seguita, o che se seguita penalizzerebbe la manifestazione e la sua fruizione da parte dei cittadini.
Tutto ciò premesso, si interpella il Signor Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
– se è stato effettuato un trattamento larvicida delle zanzare nei giorni precedenti nell’area interessata; – se si ritiene ragionevole utilizzare un prodotto pericoloso all’interno di un’area dove si svolge una pubblica manifestazione; – come si immagina che nei giorni 11 e 12 settembre i cittadini possano partecipare al Balloons Festival senza sostarvi.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it