Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Addetta Stampa IIS Montalcini

Gli alunni dell’istituto Montalcini hanno partecipato all’assegnazione del Premio giornalistico “Anna Politkovskaja”, in apertura del Festival di Internazionale a Ferrara.

Classi quinte del Liceo Montalcini di Argenta incantati dalla vincitrice del Premio Politovskaja Augustina Armstrong-Ogbonna, una giornalista nigeriana che si occupa di cambiamenti climatici e dell’impatto ambientale causato dallo sfruttamento sempre più avido del territorio.
Nella sua attività da giornalista free lance, ha scoperto che un’azienda di un ex-ministro nigeriano prelevava sabbia nel delta del Niger per costruire una raffineria di petrolio, senza alcun permesso e con conseguenze ambientali devastanti per le popolazioni locali.
Per i suoi servizi sulla Radio pubblica della Nigeria, è stata minacciata di morte dall’ex-ministro ed ora vive in USA, dove ha chiesto asilo.
La giornalista nigeriana ha affermato che “Il cambiamento climatico esiste, è una realtà…E minaccia anche l’esistenza delle comunità, come Ferrara, perché quartieri come il mio spariscono per l’avidità degli uomini, che vogliono sempre più una bella vita, belle case e distruggono le piccole comunità”.
“Quando scrivo una storia, torno a vedere se le cose sono cambiate, se sono peggiorate…e se devo continuare a raccontare”.
“La natura ci manda segnali di un cambiamento climatico, che si intreccia con la disparità di potere ed economia che è spaventosa. A tutti piace lo sviluppo, ma…sviluppo per chi?”
Nel 2011 conferenza sul clima in Sudafrica partimmo in caravan da Lagos, poi Nairobi, Tanzania, Malawi fino Johannesburg. Vidi disastri ambientali e migrazioni di popoli: i Masai devono spostarsi per la siccità. In Botswana ci sono problemi di raccolta dell’acqua piovana.
La politica e l’impatto del cambiamento climatico dovrebbero ‘camminare’ di pari passo al fine di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.
Un incontro didattico-formativo arricchente ed entusiasmante che ha creato un dibattito vivo e sentito tra gli studenti e l’eclettica giornalista.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it