INTERNAZIONALE A FERRARA 2019
Volti e incontri dal secondo giorno di Festival
Ecco la foto-cronaca del secondo giorno del Festival di Internazionale a Ferrara.
Le immagini sono del nostro fotografo Valerio Pazzi.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Tutta l’umanità ne parla.
Talk show impossibile con personaggi celebri degli ultimi trenta secoli provenienti da ogni parte del mondo per dibattere sui grandi temi dell’attualità. Con la partecipazione di alcuni ospiti del festival.
Con Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà
Rassegna stampa e l’editoriale del giorno con Micheal Braun e la partecipazione di Alessio Falconio di Radio Radicale
Con l’acqua alla gola. La geografia socioeconomica del cambiamento climatico.
Con Francesco Lamperti, Scuola superiore Sant’Anna, Rff-Cmcc European institute of economics and the environment; Grammenos Mastrojeni, diplomatico e saggista; Preethi Nallu, giornalista indiana. Introduce e modera Gabriele Crescente
e altro ancora…

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)