Skip to main content

Da: Organizzatori

Sabato 19 novembre la Cooperativa Le Pagine sarà protagonista di un’iniziativa internazionale che avrà luogo anche in Emilia-Romagna: l’International games day at your library.
La Coop ferrarese, da molti anni attiva nell’ambito dei servizi bibliotecari, educativi, ma anche d’archivio e catalogazione su tutto il territorio regionale, si è occupata, insieme al Comune di Parma, di organizzare nelle biblioteche civiche, la giornata interamente dedicata al gioco per bambini e adulti.

L’International games day, lanciato dall’American Library Association nel 2007 è nato col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. In Italia la giornata ha visto l’adesione di AIB, Associazione Italiana Biblioteche e di alcuni sponsor tecnici.
Tante le iniziative in programma nelle biblioteche parmensi del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi – alla Biblioteca Pavese, alla Biblioteca di Alice e alla Biblioteca Civica: dai tornei di scacchi, ai giochi da tavolo, fino all’inaugurazione di una nuova sezione gioco nelle biblioteche del San Paolo.

Anche i premi per i giocatori più abili non mancheranno, offerti proprio dalla Cooperativa Le Pagine. Tante sfide appassionanti, interamente gratuite e rivolte a un pubblico dai 4 ai 99 anni, per ritrovare il valore di momenti condivisi di crescita e svago, a Parma e, contemporaneamente in numerose altre biblioteche italiane e a migliaia di altre biblioteche in tutto il mondo. Perché in biblioteca? Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione e decisione e il pensiero logico e la creatività. Il gioco è occasione di condivisione e scambio. I giochi possono quindi contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di intrattenimento.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!