da: ufficio stampa Cciaa di Ferrara
Martedì 16 dicembre, alle 11,30, la cerimonia di consegna dei Premi Impresa Femminile Innovativa 2014
Sono 6 le imprese ferraresi che si sono aggiudicate premi complessivi per 30mila euro
Si è tenuta ieri mattina (martedì 16 dicembre) la cerimonia di consegna dei Premi per l’”Impresa Femminile Innovativa 2014”, promossa dalla Camera di commercio di Ferrara in collaborazione con il Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile.
Originalità e innovazione dell’attività svolta e stile di management; acquisizione di certificazione di processo, di prodotto e ambientale; utilizzazione di strumenti innovativi di commercializzazione e assistenza alla clientela; attività rivolta a un mercato internazionale; continuità e capacità di consolidamento dell’impresa; incremento dell’occupazione, meglio se femminile; valorizzazione delle risorse umane, anche attraverso la sperimentazione di progetti di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita. Queste le caratteristiche delle sei imprese femminili premiate dal bando, tra le quali il primo posto, con un assegno di 8mila euro, è andato alla Motonave Albatros II di Carli Stefania attiva nell’organizzazione di escursioni al Parco del Delta del Po e alle Valli di Comacchio.
Al secondo posto, con un premio di 7mila euro, si è classificata l’impresa di panificazione La Salani S.r.l. che gestisce, sin dal 1965, il Forno Valentino di Copparo. Terza classificata, con un premio di 6mila euro, la Cromia Fx S.r.l. di Portomaggiore operante nel settore delle decorazioni manuali su abiti e accessori di alta moda italiana e internazionale. Al quarto posto, ex aequo, si sono classificate, con un premio ciascuna di 3mila euro, Artefatta soc. coop. di Ferrara (impresa leader nella comunicazione sui social network), l’azienda agricola Meloncelli Luisa di Maresi Maria Cristina, che gestisce l’Agriturismo Le Occare di Portomaggiore utilizzando, tra l’altro, innovativi sistemi di riscaldamento a biomassa, sistema di lavaggio e sterilizzazione ad acqua ionizzata, e CoopAttiva soc. coop., la prima cooperativa sociale formata da studentesse universitarie.
“L’impresa femminile – ha spiegato Gisella Ferri, presidente del Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile – ha ampi margini di sviluppo che vanno colti per ridare slancio all’occupazione e alla crescita. Va sostenuto e promosso il desiderio di tante donne, capaci e qualificate, che guardano all’impresa e al mercato come un’opportunità per essere protagoniste del proprio progetto di vita. Di fronte a queste aspirazioni e con un’economia che non riparte, le istituzioni hanno il dovere di dare risposte concrete per facilitare questi percorsi. La Camera di commercio, proprio attraverso il Comitato per l’imprenditoria femminile che ho l’onore di presiedere, mette a disposizione strumenti mirati allo sviluppo di questi progetti con iniziative per la formazione, l’accesso al credito, l’internazionalizzazione”.
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it