Skip to main content

Da: Organizzatori

INNESTI è la prima edizione, della durata di due giorni, che parla di sostenibilità ambientale e stato di salute del nostro Pianeta, curata da GruppoZero all’interno “dell’incubatore di futuro” del centro studi Dante Bighi. Il 26 e 27 Novembre 2016, gli spazi di Villa Bighi a Copparo ospiteranno attività di genere vario dedicate sia al mondo dei piccoli che quello degli adulti con un doppio laboratorio per bambini delle scuole medie ed elementari, la proiezione di due docu-film e un film, tre tavole rotonde con ospiti locali e internazionali, una mostra fotografica e due momenti conviviali con aperitivi a base di vini biodinamici e prodotti della terra a kmzero.
Nelle sale del centro studi copparese si incontreranno per la prima volta otto realtà locali, nazionali e internazionali, confrontandosi attorno alla “questione ambientale” secondo un percorso di intrecci che vedranno coinvolti: Sea Shepherd Italia, Guardie Ittiche Volontarie provinciali, il Museo di Storia Naturale di Ferrara, Arvaia, Il Turco, EKW Movimento d’avanguardia enoica, la Biopastoreria di TerraViva e Witoor. Ogni soggetto presenterà sia le attività che guidano il loro quotidiano in difesa dello spreco, della distruzione, dell’alimentazione, della mobilità sostenibile, del riuso dei beni abbandonati, dell’ambiente, degli ecosistemi di terra e del depauperamento della vita marina, sia le proprie visioni di futuro orientate al riequilibrio e alla difesa della vita sul Pianeta Terra.
Con un taglio trasversale, INNESTI, porta a incontrarsi in un unico luogo associazioni, gruppi, movimenti, liberi cittadini attivisti e non, che si occupano a vario titolo di condurre una battaglia per ripensare il modello di sviluppo, da quello odierno altamente aggressivo a quello futuro potenzialmente pacificante e in equilibrio con il Pianeta. Non c’è più tempo per mettersi attorno a tavoli o scrivere Agende, è tempo di agire, scambiare pratiche di vita alternativa per iniziare a tracciare una direzione verso il riequilibrio delle risorse per superare il modello distruttivo del secolo passato.
La rassegna di due giorni è patrocinata dall’Unione Terra e Fiumi nella figura delle Amministrazioni di Copparo e di Ro, un comune di Terra e un comune rivierasco affacciato sul fiume Po, il tutto allestito nella cornice di Villa Bighi che da dieci anni si pone come luogo di scambio, sostegno, visioni e pratiche di scenari futuri.

Sabato 26 Novembre 2016
h.9:00 – 12:00 ‘Pirati per un giorno!’ laboratorio per bambini 6 – 14 anni, a cura di Sea Shepherd
Attraverso storie, giochi e semplici attività, i ragazzi potranno rendersi conto che tutti noi possiamo fare la differenza e fare la nostra parte in difesa delle specie marine e del nostro habitat.

h.16:00 Apertura mostra fotografica a cura di Sea Shepherd

h.16:30 TALK I: Sea Shepherd presenta Operazione Siracusa e Operazione Pelagos con proiezione docu-film sulle campagne italiane in difesa delle acque e delle specie marine, contro lo sfruttamento dei mari e la distruzione degli ecosistemi.

h.17:30 TALK II: un confronto a più voci sulla pesca di frodo, sul bracconaggio ittico e sulle forme per preservare l’ecosistema marino: un problema che ci riguarda da vicino.
interverranno: Sea Shepherd Italia | Guardie Ittiche Volontarie provinciali, ref. Marco Falciano | Museo di Storia Naturale di Ferrara, ref. Marco Caselli

h.18:30 Cordiali & Aperitivo curato da GruppoZero

Domenica 27 Novembre 2016
h.17:30 TALK III: Nuovi comportamenti di vita a impatto minimo. Una tavola rotonda moderata dal giornalista Matteo Bianchi, con ospiti che presentano le loro esperienze e le loro visioni di futuro partendo dall’impegno profuso in vari ambiti.
Arvaia| Il Turco| EKW Movimento d’avanguardia enoica| Azienda Agricola BioPastoreria| Witoor

h.19:30 Aperitivo con degustazione vini biodinamici naturali curato da EKW & BioPastoreria + piccola cucina di GruppoZero

h.20:30 Voices of Transition un film di Nils Aguilarin, 2012, 1h 5m
Proiezione in collaborazione con Cinema Boldini
“… a new model of human existence… in a balanced and sustainable way…” un docu-film sui problemi dell’agricoltura industriale, che esplora il motivo per cui l’attuale modello industriale non è all’altezza del compito di nutrire e sostenere la crescita del Pianeta.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it