Da: Fondazione Giorgio Bassani Ferrara
Per ricordare il compleanno di Giorgio Bassani, la Fondazione Giorgio Bassani, in collaborazione con il Liceo Ariosto, Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Comune di Ferrara e Liceo G. Carducci, il 4,5 e 6 marzo, propongono una ricca serie di incontri aperti alla città.
Lunedì 4 marzo, alle 11.15 si terrà al Liceo Ariosto, la scuola dello scrittore, la XVIII Giornata Bassani, organizzata dalle docenti Paola Cazzola e Monica Giori, sugli archivi di Giorgio Bassani. Dopo i saluti di Mara Salvi e l’introduzione di Paola Bassani, interviene Sergio Parussa, professore di italianistica del Wellesley College sul tema Il finale de Il giardino dei Finzi-Contini: note su un capitolo inedito del romanzo
Mercoledi 6 marzo alle 11.15, interviene Annarita Zazzaroni, Università di Bologna, sul tema Giorgio Bassani e la formazione bolognese: biografia e poetica attraverso l’epistolario.
Silvana Onofri, introduce il lavoro degli studenti della classe 1X: L’epistolario di Giorgio Bassani: lettura di alcune lettere tratte dal carteggio Bassani-Dessì
Lunedì 4 marzo alle 21, presso la sala Estense, in piazzetta Municipale, Prima ferrarese di “Intranima Lieder”, lavoro musicale di Corrado Sevardi su testi di Giorgio Bassani.
Suggerito da un’idea del pianista di Codigoro Davide Finotti, solo in parte ascrivibile al genere del reading-concerto, per il moltiplicarsi di piani espressivi dell’organico scelto e della scrittura stessa adottata dall’autore, si sostanzia di una raccolta liberamente inanellata di ventidue componimenti bassaniani tratti da diverse raccolte, per un totale di 26 “numeri”.
Gli interpreti sono: Cristina Calzolari (mezzosoprano), Giuliano Brunazzi (voce recitante), Davide Finotti (pianoforte), Alessandro Sevardi (violino).
Martedì 5 marzo presso L’auditorium Liceo Statale G. Carducci, alle ore 11.10, Paola Bassani, Presidente della Fondazione Giorgio Bassani, Antonella Guarnieri, direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza e Luca De Angelis, critico letterario, parleranno sul tema “Gli scritti del giovane Bassani. il corriere padano (1935-1938)”. Letture di Gioia Galeotti
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it