Iniziativa pubblica sulla nuova legge elettorale
Da Organizzatori
Venerdì 3 novembre alle ore 15 nella Sala Verde della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5) si terrà un’iniziativa pubblica sui temi della nuova legge elettorale e dell’art. 116 della Costituzione Italiana.
La nuova legge elettorale e la partecipazione alla vita democratica del Paese: espressione della volontà dell’elettore o dei partiti?
Inoltre, art. 116 della Costituzione e federalismo: indipendentismo o pericolo di tenuta del Paese? Un confronto delle scelte fatte da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
Ne parleranno Alfiero Grandi del Coordinamento nazionale Democrazia e Costituzione e Antonella Raspadori della Segreteria Cgil Emilia Romagna.
Susanna Garuti
Ufficio comunicazione, formazione e informazione
Tel. 0532 783233 – 347 3507194
susanna.garuti@mail.cgilfe.it
CdLT-Cgil
P.zza Verdi, 5 – 44121 Ferrara
Tel. 0532 783111

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)