Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ecologisti Democratici Ferrara

Buongiorno, il gruppo degli Ecologisti Democratici di Ferrara in collaborazione con il Campo Resilia di Malborghetto di Boara (area Fondazione Navarra) organizza l’iniziativa pubblica dal titolo “Ferrara che rigenera” per la mattinata di sabato 19 dicembre 2015 dalle 9:30 alle 13:00 presso il Campo Resilia di Malborghetto di Boara in Via della Conca, 75 (area Fondazione Navarra).
Sarà un world cafė che avrà come tema di discussione l’economia circolare e la nuova legge regionale sui rifiuti urbani.
Daranno il loro prezioso contributo il Presidente Nazionale Ecodem, Alessandro Bratti, il Consigliere Regionale Lia Montalti, gli Assessori del Comune di Ferrara, Caterina Ferri e Luca Vaccari, il Presidente di CIA Ferrara, Stefano Calderoni e il Presidente del Consorzio di cooperative sociali “Impronte Sociali” di Ferrara, Giorgio Rosso.
I gruppi di lavoro ipotizzati dalle ore 11 alle 12 seguiranno le seguenti tracce:
1 – l’economia circolare genera nuovi modelli di business e governance, sviluppo e lavoro: quali ambiti di intervento nella nostra provincia e come creare valore;
2 – l’economia circolare interviene sullo spreco e sulla gestione delle eccedenze: come ridurre e riusare gli scarti;
3 – l’economia circolare è una opportunità in agricoltura: come ripensare il rapporto tra produzione, trasformazione e innovazione.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it