Iniziativa 18 Novembre: Segni violati fra immagini e parole
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Udi Ferrara
Segni violati fra immagini e parole
In occasione del 25 Novembre, Giornata mondiale del contrasto alla violenza sulle donne indetta dall’ONU, l’UDI organizza l’incontro/performance “Segni violati fra immagini e parole: dal giornalismo all’arte nell’America latina” che si svolgerà
Venerdì 18 Novembre 2016 alle ore 17 Sala Arengo, Palazzo Municipale di Ferrara.
Questo evento si pone come piattaforma di dialogo e approfondimento su alcuni aspetti della violenza di genere nel contesto dell’America latina.
Nella prima parte dell’incontro verrà analizzato il lavoro di artisti latinoamericani i quali propongono attraverso il loro lavoro una riflessione sul tema a partire dal proprio vissuto personale o contaminati dalla condizione politico-sociale del paese di appartenenza. Collegata a questa presentazione seguirà un reading di parti dello spettacolo ‘Né patria né matria (che ci protegga)’ della compagnia teatro#binomio, incentrato sulle vicende della scrittrice, giornalista e attivista messicana Lydia Cacho, riconosciuta a livello internazionale. Lydia, da anni una voce di denuncia nell’ambito di diritti umani, violenze di genere, traffico di esseri umani e pedofilia, ha ricevuto numerose minacce e attentati alla propria vita, al punto da dover vivere sotto scorta.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione Rimachèride di Bologna e con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Presentazione e reading sono a cura della storica dell’arte Catalina Golban e dell’attrice Cristina Nùghes.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it