Skip to main content

Informatica per la cittadinanza

Da: Istituto istruzione Superiore

Portomaggiore. Si è concluso un nuovo ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza che l’Istituto di Istruzione Superiore di Argenta e Portomaggiore ha organizzato in collaborazione con il Comune di Portomaggiore nei laboratori del polo tecnico.

La partecipazione al corso è stata alta perché è sentito il desiderio di essere autonomi nell’uso delle nuove tecnologie informatiche e comunicare con esse.
Alcuni alunni dei due Istituti Tecnologico ed Economico hanno avuto la funzione di tutor per i partecipanti e hanno affiancato i professori nelle attività svolte sulle basi dell’informatica e sull’uso del computer.
Tale modalità di procedere ha reso questi pomeriggi particolarmente efficaci poiché ad ogni nuova proposta da parte dei docenti vi è stata la possibilità di agire immediatamente con l’eventuale suggerimento degli studenti.
All’ultimo dei cinque appuntamenti è stato consegnato un attestato ai cittadini dal prof. Bertoni, secondo collaboratore del Dirigente scolastico e dagli insegnanti Fantinati e Bitelli. Visto il successo di questi incontri, l’Istituto, gli insegnanti e soprattutto gli studenti si impegneranno per promuovere l’evento in futuro.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)