Informanumeri: rendiconto statistico su mortalità, reati e pagamento canone Rai nel Comune di Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Ferrara
Si evidenzia in tendenziale diminuzione la mortalità dei ferraresi: è quanto si evince analizzando l’andamento dei quozienti standardizzati di mortalità dei residenti nel comune di Ferrara dal 2009 al 2014. La diminuzione interessa entrambi i generi fino al 2013; nel 2014 si nota una ripresa di mortalità, soprattutto maschile. La mortalità maschile si mantiene costantemente superiore a quella femminile; questo accade in tutti i settori di cause di morte e in tutti gli anni considerati (con pochissime eccezioni in alcuni quozienti specifici). Le cause di morte più frequenti sono “Malattie del sistema circolatorio” e “Tumori”: nell’insieme degli anni dal 2009 al 2014 queste cause hanno rappresentato, rispettivamente, il 37% e il 29% del totale decessi. Entrambe le cause risultano tendenzialmente in diminuzione fino al 2013; nel 2014 assistiamo a una ripresa di mortalità per tumore.
Pubblichiamo l’andamento dei reati più frequenti nel periodo 2004-2014 nel Comune di Ferrara: il totale dei delitti denunciati alle forze di Polizia nel 2014 ammonta a 8.312 delitti (erano 8.637 nel 2013), indicando una diminuzione complessiva. Si osservano, però, andamenti diversi per tipo di reato. Negli ultimi anni vi è una diminuzione per quanto riguarda i Danneggiamenti, i furti di motocicli e delle Violenze sessuali ed una stabilità dei furti negli esercizi commerciali e sulle auto in sosta e della Ricettazione. Nel contempo, invece, si assite alla netta crescita di alcuni tipi di Furti: in particolare quelli in abitazione, di autovetture e di cicolomotori, e dei furti con strappo e con destrezza. In crescita le Truffe e frodi informatiche e i Delitti informatici, come i reati legati alla litigiosità (Minacce, Ingiurie, Lesioni dolose, Percosse), le Rapine e gli Stupefacenti. In contrazione la categoria residuale degli “altri delitti”.
Dai dati pubblicati dalla RAI per l’anno 2014, Ferrara è la provincia italiana dove maggiormente si paga il canone televisivo: l’85,43% delle famiglie soggette a canone (*) sono abbonate alla televisione. La percentuale riferita al comune capoluogo è dell’83,41%.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it