da: ufficio stampa del Comune di Ferrara
ANTICIPAZIONE DEI PREZZI – Aprile 2016
A Ferrara, nel mese di Aprile 2016, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) con tabacchi diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente ed aumenta dello 0,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
BILANCIO MENSILE DELLA POPOLAZIONE
Pubblichiamo l’ammontare dei flussi registrati nell’Anagrafe Comunale (nati, deceduti, iscrizioni confermate e cancellazioni), rilevati mensilmente con il modello Istat D7B, e il numero degli atti stato civile registrati a Ferrara nel mese, nati, deceduti e matrimoni nella popolazione presente, cioè il modello Istat D7A. Secondo i dati rilevati con il modello Istat D7B, la popolazione residente al 31 marzo 2016 ammonta a 132.705 abitanti.
IL PC, INTERNET E L’ELETTRONICA NELLE FAMIGLIE FERRARESI: il ‘digital divide’
Dall’Indagine triennale campionaria sulle condizioni di vita nel Comune di Ferrara nel 2015
In occasione dell’Italian Internet Day che ricorda i trent’anni dal “click” con cui l’Italia si collegò per la prima volta a Internet (era il 30 aprile del 1986), anche a Ferrara l’Amministrazione Comunale fa il punto sul tema pubblicando la sesta indagine sull’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie in città.
Crescono le famiglie collegate a Internet (quelle con due figli lo sono praticamente tutte) passando dal 17% del 2000 al 71% di oggi ed esplodono le tecnologie mobili (il 64% delle famiglie ha almeno uno smartphone) mentre calano drasticamente i telefoni fissi in città (crollando dal 93% del 2000 al 44% di oggi). Dal punto di vista delle persone il “digital divide”, cioè l’impossibilità di connettersi per ragioni tecnologiche o culturali, cresce in funzione dell’età, ma ad esempio nella fascia 75 – 84 anni già il 33% dei ferraresi dispone comunque di una connessione.
Questi dati confermano le scelte dell’Amministrazione Comunale che già da un anno sta operando, nell’ambito della propria Agenda Digitale Locale, con una forte enfasi sui temi della formazione di base dei cittadini e in generale della cultura digitale.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it