Skip to main content

Da organizzatori

Un incontro «Tra le nuvole» per il Gruppo scrittori ferraresi: il 21 marzo 2018, all’Ariostea, nella Giornata Mondiale della Poesia
«Tra le nuvole. Da Borges a De Andrè» è il titolo dell’incontro che si svolgerà il prossimo 21 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea di Ferrara.
Nel primo giorno di primavera si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della Poesia. Il Gruppo scrittori ferraresi e il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara vogliono portare il loro contributo alla diffusione di quest’arte universale, espressione profonda dello spirito umano proponendo un reading poetico: in un percorso tra poesia e arte, i soci del Gsf leggeranno alcune liriche dedicate alle Nuvole, mentre verranno proiettati video, fotografie e immagini a tema.
In quell’occasione verranno presentate due opere pittoriche di Paola Braglia Scarpa, Volo nel Cosmo (nella foto) e L’Ippogrifo, donate spontaneamente dall’artista all’associazione Gsf.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it