Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Comune di Codigoro

Un esempio di cittadinanza attiva giunge da “Volano Borgo antico”, un nuovo comitato che, il 6 agosto scorso ha coinvolto residenti, aziende, operatori turistici e turisti tra i Comuni di Codigoro e di Comacchio, per definire la propria costituzione ufficiale. Ispirandosi alla storia centenaria della frazione di Volano, il comitato, durante l’assemblea pubblica, ha esposto le basi della propria discesa in campo, di natura propositiva, tesa alla collaborazione con gli enti locali, ai quali segnalare problemi e criticità da risolvere. Gli ambiti di riferimento sono in particolare quelli legati a viabilità, manutenzione delle strade e delle aree verdi, salvaguardia della pineta di Volano, riorganizzazione dei servizi e sviluppo del turismo in generale. Il comitato, presieduto da Marco Ruffato, si prefigge l’obiettivo di offrire il proprio contributo agli enti locali per la risoluzione delle problematiche che interessano i due territori coinvolti. Prossimamente saranno organizzati incontri, allo scopo di illustrare le attività che il Comitato Volano Borgo Antico intende sviluppare. Il Sindaco Sabina Alice Zanardi ha incontrato il neo-designato presidente Ruffato, unitamente ai consiglieri Valentino Mondo, Lorenzo Biolcati e Diego Maestri, esprimendo il proprio compiacimento per la nascita della nuova realtà. “E’ encomiabile lo spirito propositivo con cui il comitato intende lavorare, in sinergia con l’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco – e sono certa che si troverà una formula di collaborazione pure con il Comune di Comacchio, con il quale sono già intercorsi colloqui per la fruizione del ponte di collegamento tra Volano e il Lido di Volano, infrastruttura attraversata, anche a piedi da turisti e da residenti dei due Comuni confinanti.”

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it