Da ufficio stampa Liceo Ariosto Ferrara
170 studenti del Liceo “Ariosto” incontreranno lunedì 26 marzo in Atrio Bassani dalle 11.15 alle 13.10 lo scrittore e giornalista Luigi Ballerini. Il progetto Galeotto fu il libro, giunto al quarto incontro di questo anno scolastico, apre così agli studenti più giovani e a classi intere la sua attività di lettura cui segue una conversazione con l’autore.
Gli studenti saranno i veri protagonisti dell’incontro: presenteranno l’ospite, introdurranno il suo romanzo Imperfetti corredandolo con immagini e citazioni dal testo e gli porranno le domande emerse dalla discussione in classe.
Luigi Ballerini è medico e psicoanalista, scrive di scuola, educazione e giovani su periodici e quotidiani. Da anni pubblica romanzi per bambini e ragazzi e nel 2016 ha vinto il Premio Bancarellino con Io sono zero (Il Castoro). Dice sempre di essere fortunato perché incontra molti giovani presso scuole e altri centri culturali.
Il Liceo Ariosto inizia con questo incontro una più stretta collaborazione con la casa editrice Il Castoro ed arricchisce pertanto il progetto Galeotto, favorendo l’apertura a nuovi generi come i libri young-adult e le graphic novel. Sempre nell’ottica di promuovere il piacere della lettura.
I DOCENTI REFERENTI – Proff.sse Roberta Barbieri, Stefania Menghini
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it