Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Fidapa Ferrara
La Sezione Fidapa Bpw Italy di Ferrara promuove una conferenza dal titolo “Artemisia e le altre: il lungo cammino delle artiste verso il riconoscimento della loro creatività”, in programma mercoledì 3 aprile, alle 19.00, presso l’Hotel Astra in viale Cavour 55.
Interverrà Francesca Venuto, Storica dell’Arte, che presenterà alcune tra le artiste più significative, dal passato ai giorni nostri: donne che lo stretto rapporto tra arte e vita personale e la conquista della propria affermazione artistica hanno fatto percepire come rivoluzionarie. Spazio più ampio verrà dedicato al profilo storico-artistico di Artemisia Gentileschi, personaggio emblematico del caravaggismo seicentesco e figura femminile diventata un punto di riferimento per il coraggio dimostrato, nella vita e nella professione, allora ritenuto di pertinenza esclusivamente maschile.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it