Skip to main content

Da ufficio stampa Liceo Ariosto Ferrara

Il Liceo Ariosto, nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro, giovedì 12 aprile ospiterà Donatella Di Pietrantonio che con il suo ultimo romanzo L’arminuta si è aggiudicata il premio Campiello.

Donatella Di Pietrantonio, nata ad Arsita in provincia di Teramo, ha esordito nel 2011 con il romanzo Mia madre è un fiume, con il quale ha vinto il premio Tropea. Si è invece aggiudicata il premio Brancati nel 2014 con il secondo romanzo, Bella mia, dedicato alla città de L’Aquila colpita dal terremoto del 2009. Ha ottenuto infine il Premio Campiello 2017 con il suo ultimo romanzo, L’Arminuta, del quale l’autrice oggi discuterà con noi.

Durante l’incontro che si terrà dalle 11:10 alle 13:10 alla sala Estense a Ferrara gli studenti del Liceo Classico Ariosto in collaborazione con il Liceo Scientifico Roti intervisteranno l’autrice sul suo libro e sui suoi diversi aspetti.

La protagonista del romanzo è una ragazzina di tredici anni che abita in una città vicino al mare, vive una vita normale, genitori affettuosi e presenti, ha molte amiche, in particolare ha un rapporto molto profondo con Patrizia, ha voti eccellenti a scuola e frequenta un corso di danza. Tutto questo fino a quando viene improvvisamente gettata in una famiglia che non conosce, la sua vera famiglia di cui non era a conoscenza. Viene restituita e diventa per tutti l’Arminuta.

Si trova a dover vivere così in un paese isolato, in un ambiente misero con spazi troppo piccoli per una famiglia numerosa. Dove gli adulti sembrano piccoli, e i bambini hanno la schiena piegata sotto il peso delle responsabilità. Tra milioni di domande e di paure, riesce ad essere felice solo grazie a sua sorella, Adriana. Le due, attraverso un complesso rapporto restano sempre unite, deboli ma forti in una realtà che devono imparare ad affrontare.

L’Arminuta infatti scoprirà i segreti e i limiti delle sue famiglie sentendosi sola tra due mondi, senza capire da dove viene e dove dovrà andare per sentirsi veramente a casa.

I DOCENTI REFERENTI – Proff.sse Roberta Mori – Stefania Borini –

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it