Incontro al Centro Documentazione Donna di Ferrara: Rita Calabrese parlerà di Paula Modersohn-Becker e Clara Westhoff
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Luciana Tufani Editrice
Martedì 6 ottobre alle ore 17, presso il Centro Documentazione Donna di Ferrara, Rita Calabrese ci parlerà di due grandi artiste del Gruppo di Worpswede: la pittrice Paula Modersohn-Becker e la scultrice Clara Westhoff.
Rita Calabrese, già docente di letteratura tedesca a Palermo, ha scritto numerosi saggi in questo campo. In particolare, si è occupata di letteratura femminile e cultura ebraica.
Paula Modersohn-Becker, una dei principali esponenti del primo Espressionismo, cominciò a studiare disegno a 16 anni e ad esporre le proprie opere a 21. Si trasferì a Worpswede nel settembre del 1898, piccolo comune della Bassa Sassonia. Qui nacque la grande amicizia con Clara Westhoff. Negli anni successivi si allontanò più volte dal paesino tedesco. In particolare, nel 1904 Paula decise di distaccarsi dai pittori di Worpswede per cercare nuovi stili pittorici.
Clara Westhoff cominciò a studiare scultura a 17 anni, e si trasferì a Worpswede nello stesso anno di Paula. Qui incontrò anche il marito, Rainer Maria Rilke, grande poeta austriaco di origine boema.
Le due artiste si ritrassero a vicenda, Paula fece dei ritratti di Clara ed ella scolpì dei busti dell’amica.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it