da: Movimento 5 Stelle Ferrara
Il M5S ferrarese ha deciso di contribuire ad informare i cittadini sulla crisi economica contingente, con particolare riguardo alla preoccupante situazione in cui versano gli istituti bancari.
A tal proposito sono state organizzate tre sessioni aperte alla cittadinanza nelle quali si parlerà di come evitare investimenti rischiosi in modo da tutelare il più possibile il proprio risparmio, del livello di informazione che il risparmiatore deve pretendere da parte dei funzionari di banca con i quali si instaura un rapporto di fiducia, del tipo di informazione che deve arrivare anche da esperti di economia che operano nelle istituzioni, per ricevere strumenti conoscitivi idonei ad attuare un risparmio consapevole.
I tre incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Sabato 20 febbraio (Sala della Musica) ore 18-20
Sabato 27 febbraio (Sala della Musica) ore 18-20
Venerdì 4 marzo (Sala dell’Arengo) ore 17-19
Sabato 20 febbraio alla Sala della Musica alle ore 18,00 il primo incontro sarà introdotto dalla portavoce del M5S ferrarese dott.ssa Ilaria Morghen; a seguire interverranno parlamentari del M5S e il presidente di Adusbef, Elio Lannuti.
L’incontro verterà sulla tutela del risparmio alla luce del BAIL-IN (salvataggio delle banche) recentemente introdotto.
Si parlerà altresì di analisi e prospettive delle risoluzioni bancarie relative alla crisi che ha colpito alcuni istituti di credito, fra i quali Carife.
In particolare, i parlamentari Dino Alberti, Daniele Pesco, Alessio Villarosa, (membri della VI commissione Finanze della Camera dei Deputati) illustreranno, inserendole nel contesto della politica monetaria e finanziaria europea dominata dalla BCE, le criticità del Bail-in, i dubbi sulla legittimità e tempistica del suo recepimento nella nostra legislazione e le conseguenze sui futuri risparmi degli italiani, nonché i reali margini di protezione previsti dal Fondo di Garanzia europeo.
Il parlamentare Vittorio Ferraresi (membro della II commissione Giustizia) approfondirà le dinamiche e le criticità del risparmio a livello locale ed informerà sugli atti e le posizioni del M5S in merito alla crisi Carife.
Infine Elio Lannutti ,presidente Adusbef, potrà fornire utili indicazioni ai risparmiatori truffati per rientrare in possesso dei loro risparmi, per ora svaniti nel nulla, in seguito al decreto Salva Banche ,ribattezzato per le sue gravi ripercussioni “Ammazza Risparmiatori”

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it