Inclusione di soggetti diversamente abili in eventi organizzati dal Comune di Ferrara
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Leonardo Rosa
Paola Peruffo, in qualità di vicepresidente comunale della Commissione Pari Opportunità, a corredo di questo Odg è entrata nel merito delle recenti iniziative per il sostegno alle persone con disabilità:
«Plaudo all’iniziativa della Giunta per rendere partecipi cittadini non affetti da disabilità, potendosi così rendere conto dei disagi nel muoversi su una carrozzina. Ringrazio al contempo le Farmacie Comunali per aver messo a diposizione questi strumenti. Rimangono però problematiche di fondo a cui il Comune di Ferrara deve fornire delle risposte, in particolare in merito a numerose opere di recente costruzione, tra le quali la scuola Mosti, la rotonda di San Giorgio e la linea Ferrara-Codigoro che per l’Arcispedale di Cona, che presentano barriere architettoniche in modo da non essere fruibili dai disabili. Sono questioni sollevate anche dal Difensore Civico Regionale e per le quali ho presentato un’interpellanza a cui la Giunta non ha fornito risposte”.
<< Il presente documento è teso a impegnare il Comune di Ferrara nella valorizzazione delle attività svolte da soggetti diversamente abili, in particolare dei più giovani, attraverso lo studio di progetti di inclusione, supportando in questo modo la loro crescita all’interno della comunità sociale. Il Comune di Ferrara partecipa come organizzatore o patrocinante a numerosi eventi aperti alla città. Nel recente passato è stato trovato il modo di coinvolgere onlus e associazioni certificate che si occupano dell’inclusione dei disabili, come nel caso del Balloon Festival 2012, la Befana dello Sport 2008-2010, Estate Bambini 2008, Internazionale Ferrara 2013. In questi casi, attività connesse alla ristorazione e ai servizi di sala, hanno visto il coinvolgimento diretto di questi ragazzi, attraverso l’ausilio di operatori specializzati che ne hanno seguito e diretto le azioni. Queste esperienze sono risultate estremamente importanti in quanto hanno permesso ai giovani di sentirsi soggetti attivi e non assistenziali, hanno favorito l’autonomia dei ragazzi e ne hanno promosso e valorizzato la formazione. Per questi motivi si chiede al Comune di Ferrara di impegnarsi affinché, all’interno degli eventi direttamente organizzati e aperti al pubblico, possano essere inserite con regolarità la collaborazioni con le onlus che si adoperano per l’inclusione dei soggetti diversamente abili in attività ludiche e lavorative, in ambiti non protetti. >>
Paola Peruffo
Vicepresidente Commissione Pari Opportunità
Comune di Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it