Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Nel mondo fantastico dei giardini: una mostra e due laboratori per scoprirli

Martedì 18 ottobre, alle 19, al Consorzio Wunderkammer presentazione di ‘Giardini illustrati’ e ‘Piantala!’, e inaugurazione della mostra d’illustrazione ‘Giardini Parlanti’

Come perdersi in un giardino incantato e farlo crescere, prendersene cura? Martedì 18 ottobre (alle 19) tutto questo sarà possibile. Al Consorzio Wunderkammer di via Darsena 57 verranno presentati ‘Giardini illustrati’ e ‘Piantala!’, i due corsi in partenza per l’autunno organizzati da Basso Profilo, insieme a una mostra di illustrazione dedicata ai meravigliosi scrigni verdi, nascosti dietro le case o nel profondo della propria anima.

I due corsi fanno parte del progetto ‘Commons: beni comuni e pratiche di condivisione’, avviato da Basso Profilo con il patrocinio del Comune, realizzato nella primavera 2016 per il programma di ricerca Rigenerazione urbana e ora replicato visto il successo della passata edizione. Non solo. Il 18 ottobre, oltre a presentare dettagliatamente i corsi, al Wunderkammer inaugura la mostra ‘Giardini Parlanti’, con l’esposizione degli albi illustrati realizzati in primavera dai partecipanti al precedente corso Giardini Illustrati di Manuela Santini.

Il giardino può diventare anche l’inizio di un viaggio nel mondo del libro illustrato. Un mondo che è come uno spettacolo teatrale, dove i personaggi raccontano e interpretano una storia percorrendo scenari fantastici, realizzati però con matite e colori, il tutto racchiuso in uno scrigno di carta. In questo mondo incantato, perché non giocare con le suggestioni, gli odori, i colori di una pianta, di un fiore, o di un bosco? Ritornano i Giardini Illustrati a cura di Manuela Santini, illustratrice per Mondadori, Einaudi Ragazzi, Giunti, Grimm Press, Le Monnier, Editions Auzou e molti altri editori. In 12 lezioni, che partiranno dal 15 novembre e continueranno ogni martedì dalle 20 alle 23, aspiranti illustratori ma anche chi voglia sperimentare il proprio processo creativo, potrà scoprire come l’illustratore si trasformi in regista, mettendo in scena la sua storia pagina dopo pagina. Da come è formato un libro alla sua composizione, indagando come si sviluppa il tempo e il ritmo nel racconto, dallo storyboard a come ci si presenta a un editore, fino alla magica relazione tra testo e illustrazione, Manuela Santini accompagnerà i partecipanti fino all’ultima pagina dell’albo illustrato, che verrà costruito passo dopo passo durante il corso.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it