Skip to main content

Inaugurazione mostra Dosso Dossi

Articolo pubblicato il 19 Settembre 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


Da: Liceo Artistico Dosso Dossi

In mostra la grafica degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi per la rassegna “Teatro Ragazzi”
Idee, progetti, manifesti per il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara (40ª stagione – 2018-19)

Ferrara, Sala espositiva Dosso Dossi (via Bersaglieri del Po, 25) 21/09/2019 – ore 11:30

Sabato 21 settembre, presso la Sala espositiva del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara (via Bersaglieri del Po, 25) si inaugurerà la mostra di tutti gli elaborati grafici realizzati dagli studenti delle classi 4D e 4E (a.s. 2018-19) dell’indirizzo di Grafica in occasione della scorsa 40ª edizione della rassegna “Teatro Ragazzi” 2018/2019.

La mostra conclude il progetto “La grafica dei ragazzi per i ragazzi”, promosso e organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara per festeggiare l’anniversario della rassegna, affidandone l’immagine alla creatività dei giovani studenti del Liceo Artistico ferrarese.

Gli studenti – coordinati dai docenti di Discipline grafiche – dopo alcuni incontri con i referenti del Teatro e il grafico Claudio Gualandi, hanno portato avanti un percorso progettuale partendo dal mondo dell’illustrazione e dell’immagine per poi arrivare – con un’attenta ricerca espressiva personale – a sintetizzare una propria forma grafica che potesse rappresentare i contenuti e gli elementi fondativi della storica rassegna ferrarese.

Gli elaborati presentati in mostra documentano un ventaglio di soluzioni grafiche originali e variegate; fra tutte le proposte, quelle ritenute più efficaci sono state selezionate per ricavarne le immagini grafiche portanti per i materiali divulgativi della passata stagione.

In mostra, a documentare l’evoluzione dell’immagine della rassegna, sono presenti anche alcuni esemplari di grafiche precedenti, opera di importanti professionisti del territorio.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani