Skip to main content

Da: Organizzatori

Domenica 6 novembre alle ore 17,00 presso la Pinacoteca Civica di Bondeno verrà inaugurata la mostra di disegni e sculture ‘Franco Guberti e l’amico Annibale Zucchini’.

Franco Guberti è nato a Bondeno il 10 giugno 1927; frequenta il Dosso Dossi sotto la guida di Laerte Milani, abbandonando al quarto anno per ‘scappare’ a Parigi negli anni post bellici.
A Parigi si arrangia facendo lavoretti di fortuna e nel frattempo frequenta l’Accademia di Belle Arti parigina; nella capitale francese viene raggiunto da un altro artista bondenese, Alberto Cavallari, poi successivamente anche da Galileo Cattabriga.
Nel 1950 rientra in Italia per fare il servizio militare, per ritornare, appena finito, di nuovo a Parigi; nella città francese rimaneva sei/sette mesi all’anno, poi ritornava a Bondeno dove collaborava con Galileo Cattabriga, per il quale sceglieva le opere da vendere.
A Ferrara conosce Annibale Zucchini con il quale allaccerà una amicizia duratura, sia a Ferrara che a Parigi; insieme realizzeranno opere e si scambieranno consigli e suggerimenti.
A Ferrara apre uno studio dove realizza ceramiche, e dove fa amicizia con Silvan, nel 1954 vince la Medaglia d’oro per la scultura in un concorso a Copparo, mentre nel 1956 vince la Medaglia d’oro alla ‘IV mostra d’arte Premio Bondeno’.
Questa che viene realizzata a Bondeno è la prima mostra di sue opere, accompagnata da alcune sculture di Annibale Zucchini.
Franco Guberti è morto a Bondeno il 4 febbraio 2002.
Orari di visita: sabato, domenica e festivi ore 10,30-12,30 e 15,00-18,30
Comune di Bondeno – Assessorato alla Cultura
Associazione Bondeno Cultura

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it