Inaugurazione del CXCI Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Giovedì 13 marzo alle ore 16 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, (Largo Castello, 10), si terrà la Cerimonia di inaugurazione del CXCI Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.
Dopo il saluto del Rettore Pasquale Nappi e la relazione del Presidente, Prof. Roberto Rizzo, Roberto Manfredini, Professore associato di Medicina Interna e Direttore della Clinica Medica dell’Università di Ferrara, terrà una prolusione sul tema I Ritmi biologici nella vita quotidiana.
Come anticipa lo stesso Manfredini… “Anche se il più delle volte non ce ne rendiamo completamente conto, la nostra vita di tutti i giorni è regolata da una complessa rete di funzioni biologiche che si attivano o si spengono rispettando un loro ‘ritmo’, che nasce dalla influenza che l’alternanza luce-buio esercita su ogni organismo vivente, uomo compreso. Si tratta dei famosi ritmi biologici, dei quali il ritmo circadiano – che si ripete circa ogni 24 ore, ad ogni rotazione della Terra sul proprio asse- è forse il più importante e certamente il più studiato. Eppure, ognuno di noi ha la netta percezione – ad esempio – di essere più ‘in forma’ la mattina anziché la sera o viceversa, sia per quanto riguarda attività fisiche (lavorative, ricreative, sportive) che mentali (attenzione, studio, capacità di comprensione e trattenimento delle informazioni). Ancora, chi non ha provato su sé stesso i disagi e i disturbi dello sfasamento dei ritmi biologici, siano essi rapidi (sindrome da jet lag dopo spostamento intercontinentale) o lenti (lavoro a turni). A questi, ed altri, aspetti della biologia e della medicina, che vedono interessate tutte le nostre attività del vivere quotidiano, dal lavoro, al tempo libero, allo sport, alla alimentazione, al sonno notturno, fino al fatto che anche determinate malattie abbiano dei momenti preferiti per dare segno di sé e che anche i farmaci per curarle possano avere una efficacia maggiore se assunti in certe ore del giorno, sarà dedicata la lettura”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it