Skip to main content

Inaugurazione del Centro di Pronto Soccorso e Cura delle tartarughe di Goro

Articolo pubblicato il 2 Settembre 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Comandante Polizia Provinciale Ferrara

Mercoledì 4 settembre alle ore 11 presso la sede Arpae di Goro in via del Corpo delle Capitanerie di porto verrà presentato alle autorità, al pubblico ed alla stampa il nuovo Centro di Pronto Soccorso e Cura delle tartarughe marine allestito da Fondazione Cetacea in collaborazione con il progetto Tartalife+, Arpae Emilia Romagna e la Rete Regionale delle Tartarughe Marine. Il Centro verrà gestito da una associazione di enti costituiti nel “Gruppo Tartarughe” formato da Aics– associazione italiana cultura e sport, Circolo Velico Volano, Corpo dei Vigili Giurati di Goro, Enpa, Polizia Provinciale Ferrara e Fondazione Cetacea.
I membri del gruppo hanno seguito un corso di preparazione tenutosi a gennaio presso il Circolo Nautico di Codigoro. La responsabile veterinaria del Centro è la dottoressa Giulia Bondesan di Codigoro coadiuvata dal dottor Giordano Nardini, responsabile veterinario di Fondazione Cetacea e presidente di Sivae (società italiana veterinari animali esotici). E’ noto che le tartarughe marine stanno frequentando sempre più assiduamente il mare Adriatico e in particolare la zona nord che risulta secondo censimenti recenti la zona più importante di foraggiamento per questi rettili nel Mediterraneo. Il nastro verrà tagliato dall’assessore regionale all’ambiente dott.ssa Paola Gazzolo e dal direttore generale di Arpae, il dott. Giuseppe Bortone e dalla presidente della Provincia di Ferrara Barbara Paron.
Al termine della cerimonia è previsto il rilascio in mare una tartaruga curata dalla Fondazione Cetacea di Riccione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani