Skip to main content

Da: Ufficio di Gabinetto – Prefettura di Ferrara

In mattinata, con l’avvio dell’anno scolastico 2018/19, il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro ha partecipato all’incontro “Costituzione e legalità quotidiana”, organizzato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con il Comitato “Ferrara per la Costituzione”.
Nella sala consiliare, alla presenza anche del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dell’Assessore comunale all’Istruzione Cristina Corazzari, duecento studenti di tre Istituti superiori del capoluogo, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno iniziato oggi il nuovo anno scolastico incontrando le Istituzioni e dialogando sui temi della Costituzione e della Legalità.
Nell’augurare a ragazzi e docenti un buon anno scolastico, il Prefetto ha ricordato che “…la Scuola è organo centrale della nostra democrazia, punto strategico d’incontro di docenti, studenti e famiglie, a cui è assegnata la grande responsabilità della formazione della classe dirigente di domani. E’, quindi, fondamentale il rafforzamento del dialogo e della collaborazione tra tutte le Istituzioni, in un percorso di accompagnamento e di crescita del mondo scolastico sui temi della Legalità”.
Nell’occasione, il Prefetto ha anche ricordato la recente sottoscrizione, lo scorso 12 settembre, del “Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni del bullismo e della devianza giovanile” cheha per protagonista proprio le Istituzioni Scolastiche, alle quali verrà nei prossimi giorni messo a disposizione un Piano di Formazione Territoriale, sviluppato da uno specifico gruppo di lavoro insediato in Prefettura.
“Tanta prevenzione, attraverso la messa a punto di una serie articolata di incontri nelle singole Scuole, ma anche intensificazione – ha concluso il Prefetto – dell’attività di contrasto ai fenomeni del bullismo e del consumo di stupefacenti, secondo gli ultimi indirizzi della Direttiva Scuole Sicure del Ministero dell’Interno”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it