da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Un vera e propria festa ha fatto da cornice all’inagurazione della seconda edizione “Una città a mattoncini” – esposizione delle creazioni con i mitici mattoncini Lego – che ha aperto i battenti oggi (18 aprile) e rimarrà aperta fino a Domenica 19 aprile (con i seguenti orari: dalle ore 9,30 alle 18) negli Imbarcaderi del Castello Estense a Ferrara
“Una festa per tutti, un’evento per riaffermare la centralità del gioco creativo e sopratutto di una strategia che valorizza e promuove la nostra città, il suo tessuto commerciale di vicinato e chiaramente i suoi aspetti culturali, museali, enogastronomici un’offerta che fa di Ferrara un tesoro turistico davvero unico” ha commentato Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara che ha organizzato l’evento con il sostegno finanziario di Carisbo Intesa Sanpaolo. Parole alle quale hanno fatto eco quelle di Aldo Modonesi assessore comunale ai Lavori Pubblici intervenuto alla cerimonia inaugurale: “Una bellissima idea ed una bellissima iniziativa e se il cortile del Castello è già pieno di visitatori vuole dire che gli organizzatori hanno visto bene – ed aggiunge simpaticamente “il Comune è qui non solo per il taglio del nastro ma anche per portare le sue creazioni…in Lego” dal momento che l’assessore Modonesi è un appassionato dei mitici mattoncini. Presente tra il pubblico anche il viceisndaco Massimo Maisto.
“Bisogna puntare al centro storico come centro commerciale naturale – spiega Davide Urbandirettore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – ed in questo senso la pluralità delle manifestazioni è davvero positiva per promuovere il centro come luogo di incontro per tutti”.
Ed i più piccoli hanno contagiato in un vortice di stupore e meraviglia i genitori ad esempio nell’area ludica appositamente allestita negli spazi espositivi, oppure trascinandoli nei punti vendita dedicati e curati da Giocheria e Brick Custom ed affollando all’inverosimile già un paio di ore prima dell’inaugurazione il cortile del Castello.
Una trentina gli espositori – appartenenti all’associazione Aemilia Bricks – che hanno messo in mostra tutto quanto la passione, creatività e fantasia unita ai Lego possono creare: tra le creazioni presenti la riproduzione meticolosa di una cittadina medievale, un diorama cittadino di 13 metri, e la riproduzione di piazza Erbe di Verona da 35mila mattoncini. Ed ancora guerrieri, mostri spaziali, creature oniriche a grandezza d’uomo, l’incredibile torre di Orthanc del Signore degli Anelli, e un esemplare di montagne russe. Il tutto esposto su 50 metri lineari di esposizione.
Una mostra e…non solo: ricordiamo il concorso fotografico (aperto fino al 26 aprile -#ferrarapiaceailego) promosso dagli Instagramers di Ferrara che premierà chi ha avuto più estro nell’immortalare gli omini Lego tra palazzi, musei e piazze estensi. E poi ancora, per i più piccini, e visite guidate allo stesso Castello (oggi – sabato 18- a partire dalle ore 15,30) grazie ad Acli Coccinelle.
Un percorso dei Lego in città che sarà possibile rivivere in maniera simpatica con l’ album di figurine di “Una città a mattoncini”, da completare andando a caccia degli adesivi che ritraggono gli omini Lego fra i monumenti ferraresi , e che sono reperibili nei 20 esercizi commerciali e nei 4 musei cittadini segnalati da apposite vetrofanie “Attenti ai Lego”.
Attività commerciali “Attenti ai Lego”
Abbigliamento per bambini ‘Du pareil au meme’; Giocheria; Balloon Party; Il Pennello; Bar ‘Aroldo’; La Boutique dei Giocattoli; Biciclette e giocattoli ‘Ghiselli’; La Terra dell’Orso; Brick Custom ; Macelleria ‘Succi Alberto’; Calzature per bambini ‘Peter Pan’; Matrix; Cartoleria Sociale; Panetteria ‘Da Roberto’; Frutta e Verdura ‘Bolognesi Marco’; Panificio-Pasticceria ‘Perdonati’; Fumetteria ‘Quinta Dimensione’;Salumeria ‘Da Loretta’; Fumetteria ‘Xenia’; Tabaccheria Regaleria ‘Segnalidifumo.
Musei “Attenti ai Lego”
Castello Estense; Palazzo Schifanoia; Museo della Cattedrale; Palazzo Costabili – Museo Archeologico Nazionale
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it