Inaspettate come le opportunità
Quando ci sembra di vedere tutto nero, di avere davanti a noi troppi ostacoli da superare, muri troppo alti da valicare, dobbiamo pensare che dietro vi si celino delle opportunità.
Non sempre le cose vanno come vorremmo o come avevamo precedentemente calcolato, ma questo non significa che siano sbagliate. Ecco che l’inaspettato si rivela e con un po’ di fortuna, può essere sorprendente.
“Ogni muro è una porta”
Ralph Waldo Emerson
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

Sostieni periscopio!
Francesca Ambrosecchia
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)