In ricordo di Giuliano, il sindaco Nicola Rossi (Copparo) ricorda la figura di Giuliano Valieri
Tempo di lettura: 2 minuti
Giuliano ci ha lasciato, provo grande commozione e dispiacere per la morte di Giuliano Valieri, sindaco di Copparo dal 1968 al 1976, che seppe con la sua grande umanità e capacità politica, essere di aiuto ai diversi sindaci che vennero dopo di lui. In questo triste momento il mio pensiero va anche alla famiglia e alle figlie di Giuliano.
Negli ultimi tempi Giuliano aveva problemi di salute, ma la gravità del suo stato fisico non lo distoglieva dalle vicende della sua città e una “chiacchierata” con lui era per me sempre utile, perché sapeva, anche nel quotidiano, dare l’accento giusto, suggerirti la visione da un punto di vista diverso e sempre originale.
Conoscevo molto bene Giuliano e per me, personalmente, la sua morte è una grande perdita. Ma sono certo che sia una perdita per tutto il territorio, per tutti i cittadini di Copparo.
Valieri mancherà molto anche al Partito Democratico che con lui ha perso una figura di grande spessore, un punto di riferimento certo, con Giuliano se ne va un pezzo di storia di Copparo, un protagonista della società civile, che egli stesso contributi a costruire.
Mi piace pensare che gli insegnamenti di Giuliano siano di stimolo per noi amministratori, che la sua “scuola” serva soprattutto ai giovani che oggi si avvicinano alla politica, che non deve per forza essere fatta di urla e strepiti, alimentata da giochi di potere e di poltrone. Giuliano ci ha insegnato che esiste una politica, certamente più faticosa, orientata al bene comune, alla soddisfazione della propria comunità.
Nel 2009, all’indomani del mio insediamento come sindaco di Copparo, Giuliano mi scrisse una lettera bellissima, in perfetto stile Valieri, pacata, gentile, ma ferma e precisa nell’individuare meriti e problemi. Capii da quel giorno di non essere solo, ma di essere attorniato da persone con visione strategica, altruismo e grande senso civico.
Lo immagino ancora dietro alla sua scrivania, con in bella vista il mastodontico telefono nero in bachelite, sorriso cordiale, sguardo fermo e determinato, già ci manchi. Ciao Giuliano.
Nicola Rossi
Sindaco di Copparo
Comune di Copparo
Servizio Comunicazione
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it