Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Copparo

A un mese esatto dalla prematura scomparsa del dottor Mauro Orlandi, deceduto il 9 marzo scorso, è stata presentata al sindaco una richiesta per onorare la memoria del medico copparese con l’intitolazione di una via o piazza. Promotore dell’iniziativa Massimo Dolcetti, che di Orlandi è stato paziente e ha predisposto una raccolta di firme per intitolare una via o una piazza alla figura del dottor Orlandi. A oggi le firme raccolte sono 504, un numero enorme, che evidenzia la stima che i cittadini di Copparo hanno per Mauro Orlandi. «Il dottor Orlandi somministrava ai suoi pazienti, oltre ai farmaci, una medicina ormai rara: l’umanità – racconta Massimo Dolcetti – Una persona malata è fragile fisicamente e psicologicamente, Mauro Orlandi sapeva infondere coraggio, con la sua pacatezza e il suo sorriso».
Martina Berneschi, vicesindaco di Copparo, alla quale è stata consegnata la richiesta, ha sottolineato come «Il grande numero di cittadini che hanno sottoscritto la proposta di Massimo Dolcetti e della famiglia Orlandi, primi firmatari, dimostra come Mauro Orlandi fosse una persona davvero speciale, un vanto per la nostra comunità. Ora ci attiveremo – ha concluso Berneschi – con tutti i passaggi necessari a dar seguito alla richiesta, discuteremo in Giunta della proposta ma l’esito finale non dipende solo dall’amministrazione comunale, poiché per l’intitolazione di spazi pubblici a persone decedute da meno di dieci anni è necessaria un’autorizzazione della Prefettura.»
Da sottolineare la differenza che può avere l’intitolazione di un luogo pubblico “sollecitato” e voluto dall’affetto di così tanti cittadini.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it