Skip to main content

In Regione una risoluzione a tutela del patrimonio del Museo Delta Antico di Comacchio

Articolo pubblicato il 15 Febbraio 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico

“Oggi il sindaco di Comacchio Marco Fabbri ha lanciato un allarme e un appello a tutte le Istituzioni affinché venga rivista l’incomprensibile decisione di privare il Museo Delta Antico di Comacchio del cratere monumentale recante scene della Guerra di Troia e del raffinato cratere che ritrae Teseo che sconfigge il Minotauro, emblemi assoluti dello straordinario simbolismo che connota la ceramica attica – spiega il consigliere regionale Paolo Calvano -. Ritengo che tutte le Istituzioni si debbano far carico di questo appello, perché quel museo è un punto di riferimento importante per il sistema culturale ferrarese ed emiliano-romagnolo ed inoltre rappresenta una grande occasione di destagionalizzazione dell’offerta turistica di Comacchio e dei nostri lidi. Faccio mio l’appello di Fabbri e auspico che tutte le forze politiche di governo e di opposizione parlino con voce unanime per trovare una soluzione. Per questo mi auguro che la risoluzione che presenteremo in consiglio regionale, a tutela del patrimonio del museo, insieme alla collega Marcella Zappaterra sia condivisa da tutte le forze politiche”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani