In regione si voterà il 23 novembre per il Consiglio e il nuovo presidente
L’indiscrezione arriva dal sito online dell’edizione bolognese del Corriere della Sera. Sarebbe il 23 novembre la data scelta dal governo e dai vertici regionali per il rinnovo del Consiglio regionale e per la nomina del nuovo presidente del governo dell’Emilia Romagna. Gli elettori dovranno scegliere il successore di Vasco Errani, dimissionario a seguito della condanna in appello che ha ribaltato il verdetto di primo grado del processo noto come ‘Terremerse’. Da viale Aldo Moro fonti autorevoli assicurano che manca solo l’ufficialità del provvedimento.

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)