Da: Basso Profilo
Il capitano Aspik Aspigola, la cuoca di bordo Asturia Storiona, detta anche Antonella Padella e il professor Carlo Carpa, esperto in pesci volanti e non, personale di bordo del battello Nena, accompagneranno i bambini domani, sabato 10 settembre, in una nuova avventura navigando sul Po di Volano e sul Po. Si tratta di In punta di piedi sul Po, animazione fluviale con il battello Nena in compagnia dei Cercatori di Pesci Volanti con partenza alle 9, con appuntamento alla Società Canottieri (via Ricostruzione, 121, Ferrara), fino alle 15.30.
Nata in collaborazione con l’iniziativa comunale Estate Bambini, durante la giornata i maggiori conoscenti dei misteri delle acque e dei suoi abitanti, invitano i giovani naviganti a intraprendere un viaggio di esplorazione della fauna, della flora, delle sponde del fiume e delle sue acque, alla ricerca delle leggi che permettono ai pesci di volare, ai rospi di cantare le serenate, ai canneti di suonare nel vento e all’acqua di sussurrare parole d’amore.
L’associazione culturale Fiumana propone per Smart Dock 2016 il progetto Ludonauti, appuntamenti rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie che hanno come filo conduttore il fiume e l’immaginario, di cui In punta di piedi sul Po è la prima tappa che da settembre a novembre animerà il fiume. Partendo dal gioco come modalità per conoscere il mondo che ci circonda, Ludonanuti è un’occasione per far crescere, esprimere e coltivare creatività e fantasia, riappropriandosi di luoghi naturali, magici e suggestivi come il fiume. Partner del progetto Ludonauti sono il battello Nena e il consorzio Wunderkammer.
Con un’ambientazione che combina il reale al fantastico, gli animatori-attori, rappresentando i personaggi di una storia strettamente legata al fiume, alla barca, al viaggio, coinvolgeranno i bambini nei giochi di gruppo, con laboratori e narrazioni, dove il fantastico diventa strumento per socializzare, per conoscere e conoscersi, per definirsi.
Per maggiori informazioni su Fiumana e sul progetto Ludonauti: info@fiumana.org, 328.2161442.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it