Skip to main content

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Govoni: “Sono le imprese che hanno colto i vantaggi del web quelle che stanno dimostrando di saper trainare la nostra economia e offrire maggiori opportunità per la crescita occupazionale, in particolare giovanile”
Dalla Camera di Commercio un’altra preziosa “miniera informativa”

Dalla demografia delle imprese agli aspetti più specifici legati all’imprenditoria straniera; dai dati sull’interscambio commerciale con l’estero a quelli sulla struttura commerciale- distributiva; dalla movimentazione e struttura della popolazione all’andamento del mercato del lavoro, fino alla puntuale panoramica sui singoli settori di attività economica.
L’”Annuario statistico della provincia di Ferrara” è giunto quest’anno alla cinquantasettesima edizione, affermandosi sempre più come un utile strumento d’informazione e analisi per quanti sono interessati a conoscere tutti i numeri del nostro territorio in modo dettagliato e affidabile.
Il Rapporto, curato dall’ufficio Cultura e relazioni d’impresa della Camera di Commercio, si basa prevalentemente sulle fonti della statistica ufficiale e costituisce una guida fondamentale per aggiornare le conoscenze sulla realtà ferrarese, misurandone i cambiamenti negli anni.
Uno strumento di conoscenza consultabile on line, ma soprattutto di lavoro per gli operatori economici, sociali e culturali, nonché per la Pubblica amministrazione, che deve poter programmare e intervenire affidando le proprie politiche a parametri certi.
Una preziosa “miniera” informativa (con un dettaglio che, per gran parte dei dati, è esteso anche al livello comunale), alla quale attingere per conoscere ed aggiornare una serie di fenomeni estremamente ampi e diversificati, spesso ricchi di curiosità: dalla demografia delle imprese agli aspetti più specifici legati all’imprenditoria straniera; dai dati sull’interscambio commerciale con l’estero delle nostre imprese (import-export) a quelli sulla struttura commerciale-distributiva per le varie tipologie di esercizi; dalla movimentazione e struttura della popolazione all’andamento del mercato del lavoro, fino alla panoramica sui singoli settori di attività economica (agricoltura e pesca, turismo, credito, edilizia, ecc.).
Secondo il presidente della Camera di commercio di Ferrara, Paolo Govoni, “Lo stato di salute della nostra economia sta migliorando, ma il paziente Italia non è ancora guarito.
Per accelerarne la ripresa, quindi, bisogna inserire nella cura dosi massicce di innovazione. E nell’era del web 2.0 questa innovazione si chiama ‘e-business’.
Perché sono proprio le imprese che hanno colto i vantaggi del web quelle che stanno dimostrando – anche a Ferrara – di saper trainare la nostra economia e offrire maggiori opportunità per la crescita occupazionale, in particolare giovanile.
Per questo è importante che le riforme messe in atto dal Governo vengano accompagnate da chiari indirizzi di politica economica che sappiano spingere più incisivamente verso la digitalizzazione del nostro Paese.
Perché – conclude Govoni – con la nostra cultura, i nostri saperi che rendono unico il made in Italy nel mondo, abbiamo le carte in regola per diventare una ‘superpotenza’ dell’economia digitale”.
Il Rapporto, corredato da una sintesi dei più significativi risultati, da un’appendice di tavole statistiche e da focus ragionati sui principali temi affrontati in ciascun capitolo, è consultabile direttamente sul sito www.fe.camcom.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it