“In equilibrio sul tempo”: Saggio di danza il 3 e 4 giugno
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Il 3 e 4 giugno alle 21 sul palco della Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara torna il saggio di fine anno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica VIGARANO DANZA, intitolato quest’anno “In equilibrio sul tempo”.
Come da tradizione le allieve di Anna Rita Smai porteranno sul palco tutto il loro impegno e le loro capacità in uno spettacolo diviso in due parti.
Nella prima parte le ragazze accompagneranno il pubblico in un viaggio nei ritmi Secolo Breve, il Novecento: da Franz Schubert a Henry Mancini, autore di brani famosissimi come “Moon River” e il tema della Pantera Rosa, dal nostro Ennio Morricone, con la struggente melodia di “Nuovo cinema paradiso”, fino alla “Rapsodia in blu” di George Gershwin. Ci sarà anche la “Danza dei cavalieri” del celeberrimo Prokofiev, autore anche del brano che vedrà riunite sul palco tutte le aspiranti ballerine, dai 3 ai 38 anni perché la voglia di ballare non passa mai.
Dopo un breve intervallo, nella seconda parte saranno la danza moderna e contemporanea a farla da padrona anche grazie all’incursione dell’hip hop ironico e surreale di Federica Fabbrizzi, con “Reckless driving”, “Clap your hands now” e “Black & white beat”. Questa sezione vedrà poi alternarsi coreografie narrative e coreografie che valorizzano le abilità tecniche e interpretative delle allieve.
Fra le novità di quest’anno le due coreografie di Martina Cavallini: formatasi presso la Dance Arts Faculty di Roma sotto la direzione artistica di Mauro Astolfi, tra le varie collaborazioni vanta quella con lo Spellbound Junior Ensemble ed è attualmente ballerina presso la compagnia MDDanza.
Dopo essersi conosciute due anni fa, in occasione di uno stage organizzato in collaborazione con Jazz Studio Dance, diretto da Silvia Bottoni, Martina e le ragazze hanno continuato a lavorare insieme durante incontri mensili e il 3 e 4 giugno presenteranno “Incanto” e “Canone inverso”.
In chiusura “Vivere il mio tempo”, ispirata dal brano omonimo dei Litfiba: vivere il proprio tempo “è un gioco di equilibrio, devi solo farci un po’ la mano”, l’importante è “viverlo da dentro”.
Le partecipanti saluteranno poi gli spettatori con la coinvolgente “Bohemian like you” dei Dandy Warhols.
Un’ampia gamma di sonorità e stili differenti, tre coreografe e più di duecento piedi, che siano scalzi, con le snickers o sulle punte, vi coinvolgeranno con il loro ritmo e la loro passione: non avete che da seguirli.
IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA ANNA RITA SMAI
COREOGRAFIE Anna Rita Smai, Federica Fabrizzi, Martina Cavallini
MUSICHE Anna Rita Smai, Federica Fabbrizzi, Martina Cavallini, Claudio Balboni, Giulia Giordani
LUCI Anna Rita Smai in collaborazione con i tecnici del Teatro Comunale di Ferrara
COSTUMI Interno Danza, Cristina Preti, Nicoletta Teto
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it