In corso a Ferrara le giornate provinciali del ringraziamento 2016, fino a domani sera sul listone
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Coldiretti
Con il beneagurante taglio del nastro da parte del sindaco di Ferrara e del presidente della Cciaa, sono partite ufficialmente le ‘GiornateProvinciali del Ringraziamento’ in piazza Trento Trieste a Ferrara. Incontro sul valore del paesaggio che deriva anche dall’attività agricola in Camera di Commercio, e grande mercato di Campagna Amica.
Domenica 6 novembre la solenne Messa in Cattedrale e continuazionesino a sera del mercato con raccolta fondi a favore dei terremotati del centro Italia.
L’agricoltura in primo piano a Ferrara, in quello che è diventato un appuntamento atteso e condiviso durante le celebrazioni delle Giornate del Ringraziamento, giunte alla edizione numero 66.
Oltre a registrare la consueta partecipazione dei cittadini che hanno affollato lo stand realizzato sul Listone, nella piazza principale di Ferrara, Coldiretti evidenzia anche il pieno della Sala Conferenze della Camera di Commercio per il convegno su Paesaggio e prodotti tipici, attorno al quale sono intervenuti Andrea Migliari in rappresentanza dell’Ente camerale, Caterina Ferrara per il Comune di Ferrara, il vice presidente di UNPLI-Pro Loco, Carlino Fabbri, il responsabile dell’ufficio legale di Coldiretti Emilia-Romagna, Alessandro Ghetti, il presidente ed il direttore di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli e Claudio Bressanutti.
Ne è uscita una visione condivisa di un’agricoltura patrimonio comune e da considerare quale attore fondamentale nella gestione territoriale sotto tutti i punti di vista, ivi compresa la necessaria redditività dell’attività agricola nella sue varie declinazioni, elemento fondante di un tessuto, di una rete, che contempera il Pubblico ed il privato nella gestione più generale del bene ambientale e delle potenzialità anche economiche ad esso legate (dal turismo, alle produzioni enogastronomiche di qualità, alla salute, al lavoro).
Interessanti gli spunti relativamente alle possibili collaborazioni per qualificare sempre più il nostro ambito territoriale e con ciò contribuire alla redditività delle imprese agricole e dell’economia ferrarese in generale, con attività che dovranno vedere soggetti diversi collaborare per raggiungere gli obiettivi.
Altra nota positiva per l’organizzazione agricola estense è stata poter constatare la straordinaria risposta dei ferraresi alle attività di raccolta fondi per le zone terremotate del centro Italia. Sia attraverso la vendita delle caciotte solidali, sia dei biglietti della lotteria per raccogliere un contributo per la ricostruzione di quei luoghi o di assistenza a quelle popolazioni.
“Come nel 2012 – chiosa il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – tutta Italia si mosse per acquistare il Parmigiano Reggiano dei caseifici terremotati, ora è lo stesso per il formaggio realizzato con il latte degli allevamenti di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio che in questo modo avranno un sostegno diretto. In poche ore sono state acquistate oltre 200 caciotte e stiamo raccogliendo ordini per prossime forniture che faremo arrivare ai cittadini ferraresi. A loro un grande grazie.”
Le attività in piazza continuano anche domenica 6 novembre, ancora il mercato delle aziende di Campagna Amica, dove trovare tante sfiziosità ‘a filiera corta’ da diverse regioni italiane, dalle 10 alle 19, ed in Duomo, alle 10.30, con la celebrazione della solenne Messa del Ringraziamento, a conclusione dell’annata agraria, con il rito dell’offerta dei prodotti della terra e del mare, e la benedizione simbolica dei mezzi agricoli.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it