“In centro con Matisse”: partono le iniziative organizzate da Confesercenti
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Confesercenti Ferrara
“ Che cosa lega il centro storico commerciale di una città come Ferrara ad una mostra d’arte di Palazzo dei Diamanti? E’ possibile parlare di arte e di ospitalità anche fuori dai musei e dalle gallerie e non necessariamente nei luoghi più abituati ad accogliere i turisti, come gli alberghi e i ristoranti? “ . Questa è la riflessione dalla quale parte Maria Chiara Ronchi, Vice Presidente Confesercenti con delega al turismo, che prosegue: “ per questo Confesercenti di Ferrara, in collaborazione con Itinerando guide turistiche, in occasione della mostra Matisse, la figura, la forza della linea, l’emozione del colore, allestita al Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 22 febbraio al 15 giugno prossimo, organizza cinque incontri di “avvicinamento” alla mostra per contribuire a generare attorno ad essa l’interesse diffuso e consapevole che merita.
L’obiettivo è quello di incentivare la visita all’esposizione, ma anche di saldare l’offerta commerciale e momenti di aggregazione della città alla sua proposta di punta per questa primavera sul versante turistico culturale, quale è appunto Matisse ai Diamanti”
Il Direttore Alessandro Osti, prosegue spiegando i dettagli dell’iniziativa: “ In centro con Matisse prevede dunque momenti itineranti di introduzione alla mostra in alcuni punti vendita della nostra città. Il primo di questi, intitolato Ascoltare Matisse, sarà sabato 1 marzo alle 18:00 e si inserisce tra le iniziative previste per l’inaugurazione della nuova sede Amplifon di Viale Cavour, con taglio del nastro alle 17:30.
Gli altri incontri saranno Un tè con Matisse presso You and Tea, negozio con sala da tè in via de’Romei 36/a, Trame di linee presso Benasciutti Casa, negozio di biancheria per la casa di Via San Romano 48, Un caffè con Matisse presso la Caffetteria Centro Storico di Orsatti Group, in Corso Martiri della Libertà e infine Il gusto del colore al Mercato Coperto Ortofrutticolo in Via Santo Stefano. Date ed orari degli incontri successivi saranno per tempo comunicati a mezzo stampa e tramite le locandine che verranno affisse nei locali interessati.”
“ Durante ognuno di questi appuntamenti, “ prosegue Maria Chiara Ronchi “ che si articoleranno secondo i vari aspetti della cortesia e dell’ospitalità, verrà presentata, con proiezione in power point, un’antologia delle opere in mostra accompagnata dall’illustrazione del variegato mondo di uno dei più grandi artisti della storia dell’arte contemporanea. Maestro di straordinaria forza espressiva, amante del colore e formidabile disegnatore, Matisse ha inventato e innovato la pittura e la scultura per tutta la vita.
Il tessuto commerciale della città accoglie dunque ospiti e cittadini rendendoli tramite di un messaggio di cultura, vitalità e piacevolezza che invogli a visitare la mostra, magari con guida, e a tornare e soggiornare nella nostra città.”
In centro con Matisse gode del patrocinio del Comune di Ferrara.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it