da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Visita guidata tematica tra arte, cultura e gastronomia nel terzo appuntamento con le “Serate a corte”
Proseguono le “Serate a Corte” all’interno del Castello Estense di Ferrara che, mercoledì sera, si animerà ancora una volta nel terzo appuntamento di questa speciale iniziativa. Il monumento simbolo della città vedrà, come sempre, prolungato il proprio orario di apertura fino alle 23.00 mostrandosi ai visitatori in una veste davvero suggestiva.
Alle 19 sarà possibile seguire la visita guidata nelle sale del Castello, con un gustoso aperitivo finale nella magica cornice del Giardino degli Aranci. Alle 21, invece, è in programma la vista guidata tematica dal titolo “L’arte del banchetto alla Corte degli Estensi. Cuochi, scalchi, trincianti, ricette e apparecchio generale”, un percorso che illustrerà lo sfarzo e l’arte del banchetto rinascimentale. Attraverso il racconto della magnificenza a tavola, saranno evocati due degli “scalchi” dell’epoca: Gian Battista Rossetti e Cristoforo da Messisbugo, autore dell’opera “Banchetti composizioni di vivande et apparecchio generale”, considerata uno dei capisaldi all’origine della cucina italiana. Tra le pagine dell’opera, oltre alle tante ricette, si trovano anche curiosi suggerimenti per gli spettacolari banchetti dei principi.
Per rievocare quella festosa atmosfera il percorso sarà animato da letture del compendio di Messisbugo e del trattato di Giovanni Michele Savonarola, da odi del Boiardo e del Tasso e da eleganti danze di dame. Nel Giardino degli Aranci, inoltre, a metà percorso sarà allestita una degustazione di dolci, frutta e vino.
Le iniziative sono a cura di Itinerando in collaborazione con le contrade del Palio di Ferrara, mentre le degustazioni sono proposte da Orsatti Group. Necessaria la prenotazione.
Il programma completo delle iniziative e le tariffe di ingresso sono visibili sul sito www.castelloestense.it
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it