In cammino contro la tratta degli esseri umani, la Carovana Antimafie 2014 fa tappa a Ferrara
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Settore Informazione-Coordinamento Libera di Ferrara
Arriverà a Ferrara il 6 maggio la Carovana Antimafie 2014, organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico con Cgil, Cisl e Uil e Ligue de l’Enseignement.
Il tema scelto per quest’anno, grazie anche all’incontro con il progetto internazionale Cartt – Campaign for Awareness Raising and Training to fight Trafficking, è la tratta degli esseri umani, ormai un core business della criminalità organizzata che trova ampie fonti di guadagno soprattutto nello sfruttamento dei migranti.
Obiettivo del viaggio della Carovana antimafie, che compie quest’anno i suoi primi vent’anni, è mettere a fuoco il modo in cui le organizzazioni criminali si impadroniscono di ampie porzioni del mercato del lavoro, tentando anche di gettare un ponte fra la conoscenza del fenomeno e la possibilità di contrastarlo.
La tappa di Ferrara sarà l’occasione per approfondire il tema dello sfruttamento dei migranti nel settore agricolo, con la presentazione del Secondo Rapporto Agromafie e Caporalato dell’Osservatorio Placido Rizzotto – FLAI CGIL: una ricerca condotta in 14 Regioni e 65 province con l’obiettivo di tracciare i flussi stagionali di manodopera e gli epicentri delle aree a rischio caporalato e sfruttamento lavorativo.
L’appuntamento è alle ore 21 presso la Sala Polivalente del Grattacielo in viale Cavour 195. Insieme ai carovanieri, all’incontro interverranno: Dario Alba di FLAI CGIL, Raffaele Rinaldi dell’Associazione Viale K, e Franco Mosca, curatore del Rapporto sull’immigrazione in provincia di Ferrara 2013.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it