In arrivo oltre 700.000 euro per le biblioteche di Copparo e Codigoro Calvano: “Valorizziamo la cultura nei territori”
Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna
Buone notizie per il basso ferrarese e per le sue biblioteche. Sono in arrivo infatti dalla Regione Emilia-Romagna i fondi per le ristrutturazioni della Torre Estense del Comune di Copparo e per la biblioteca comunale “Giorgio Bassani” del Comune di Codigoro.
«Si tratta di risorse finalizzate alla valorizzazione storica, artistica e culturale e messe a disposizione per i piccoli comuni al di sotto dei 20 mila abitanti – spiega il consigliere regionale Paolo Calvano –. La Regione grazie a questo bando ha stanziato più di 4 milioni di euro e nel ferrarese sono in arrivo 735.000 euro per i comuni di Copparo e Codigoro. Nel copparese, a cui andranno 525.000 euro, sarà ristrutturato e adeguato il complesso della Torre Estense, dove ha sede la biblioteca comunale e le ex botteghe. Mentre a Codigoro il progetto, finanziato con 210.000 euro, prevede l’adeguamento antincendio del “Palazzo del Vescovo” sede della biblioteca comunale “Giorgio Bassani”. Si tratta di risorse importanti che danno respiro alle amministrazioni e permettono alle comunità di fruire di luoghi storici e di grande valore culturale».

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)